Fin da subito tante persone si sono riunite nella piazza della Chiesa: i corridori, ma anche tanta gente incuriosita e desiderosa, nello spirito dell’iniziativa, di divertirsi e stare assieme. In apertura sono stati presentati i carretti e poi i rispettivi corridori dei singoli rioni si sono posizionati al punto di partenza e, al via, hanno iniziato la loro “folle” e divertente corsa per i 4 rioni del paese con il proprio carretto a traino, per poi arrivare al medesimo punto di partenza. La serata si è conclusa all’insegna della convivalità fra vin brulè, dolci e cioccolata calda.
Vincitore di questa edizione è stato il rione Scirocco il cui carro si chiamava Figli delle Stelle che si è aggiudicato sia il premio della critica come miglior carro sia quello per il miglior tempo. Il Grecale (con il carro Magico Natale) e il Libeccio (con Cauta Scintilla) sono arrivati secondi e terzi. Nella fattispecie, il Grecale secondo in velocità e terzo come bellezza del carro, mentre il Libeccio secondo per la critica e terzo in velocità. Il Maestrale, infine, col suo Pacco Bislacco, è arrivato quarto sia in velocità che per la critica. Questi, i tempi:
Scirocco (carro Figli delle Stelle): 4:12:15
Grecale (carro Magico Natale): 4:17:45
Libeccio (carro Cauta Scintilla): 4:49:88
Maestrale (carro Pacco Bislacco): 5:14:41
Ai vincitori, un premio simbolico, perché – ribadiscono gli organizzatori – «si tratta essenzialmente di un’occasione per stare insieme».