lavori collettamento depurazione Stagno sudStagno Al via i lavori di collettamento per la depurazione di Stagno sud. Chi transita regolarmente da Via Berlinguer si è già accorto dei lavori in corso. L’opera, come ha spiegato l’ingegner Fabrizio Pacini (dirigente della progettazione e responsabile del procedimento), consiste nella realizzazione di una condotta a pressione lunga 1.350 metri, di polistirene. In testa alla tubazione c’è una stazione di sollevamento che va a sostituirsi  all’attuale piccolo depuratore che attualmente non sta funzionando e che dovrebbe servire la parte sud di Stagno, appunto.

 

 

«In questa maniera – ha spiegato Pacini – si realizza il collettamento di quella zona verso il depuratore principale che si trova dalla parte della 555. E si elimina così una buona parte  degli scarichi, soprattutto di natura industriale, che vanno a finire nel Fosso Cateratto». Il Sindaco Bacci – presente alla conferenza stampa in loco assieme all’Assessore Demi, al consigliere Biasci e adue rappresentanti di ASA –  dal canto suo ha parlato di un «percorso che è partito da lontano dal punto di vista della programmazione, ma che si sta concretizzando in questa fase, cui seguiranno altri interventi».

 

lavori collettamento depurazione«Si tratta di necessità poco visibili ad occhio nudo – ha precisato il Sindaco – e quindi dal punto di vista della pubblica opinione smuovono solo nel momento in cui si ravvede il bisogno da parte di ogni singola famiglia e cittadino coinvolto, ma in realtà, secondo me, si tratta di una di quelle infrastrutture che sono prioritarie. Si sta parlando infatti della depurazione; per la prima volta, dell’avvio di un percorso che consentirà alla parte sud di Stagno di essere collettata a depurazione. Si può mettere dunque così in sicurezza una parte importante del nostro territorio».

 

Il Presidente di Asa, Fabio del Nista, dal canto suo, ha ricordato come le ripetute sollecitazioni del Comune che ha raccolto le lamentele dei cittadini di Stagno sud finalmente abbiano trovato un esito positivo. «La volontà – ha spiegato Del Nista – c’era anche prima, da parte dell’azienda, di realizzare quest’opera, ma purtroppo avevamo dei vincoli, che però ora sono stati superati. Realizziamo così un’opera importante». Il lavoro, ha ricordato il Presidente di Asa Spa, è stato effettuato da ditte locali e si è così «normalizzata una situazione eco-ambientale secondo me importante». «Asa – ha concluso Del Nista – lavora per questo, assieme ai Comuni, tartassata da mille accuse, problemi, ma quando possiamo cerchiamo la sinergia con i Comuni e con Collesalvetti specialmente, riusciamo a trovarla».