Site icon Collenews

STAGNO: TRA VERNACOLO E RISATE, SONO INIZIATI I FESTEGGIAMENTI PER IL 150° ANNO DALLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA DI S. LEONARDO

Un'istantanea dello spettacolo "50 e oltre"

Un’istantanea dello spettacolo “50 e oltre”

Stagno Si è aperta venerdì 29 agosto alle 21 con lo spettacolo teatrale “Cinquanta e oltre” del gruppo “Piccolo Teatro di San Leonardo” la celebrazione del 150° anniversario dalla fondazione della Chiesa di San Leonardo a Stagno. Un programma ricco, che durerà fino a sabato 6 settembre, e organizzato dagli “Amici di San Leonardo in Stagno”. Un programma che ha anche l’intento di raccogliere fondi per la chiesa stessa.

a

Lo spettacolo, come dice ricorda il titolo, ha visto attori dai 50 anni in su cimentarsi in divertenti sketch in vernacolo livornese, con le risate assicurate da parte del pubblico che ha riempito il tendone riservato agli spettacoli. Questi gli attori che hanno partecipato: Giovanni Bargagna, Leonardo Marchetti, Giovanni Landi, Bruno Mazzi, Mario Moretti, Mario Bracci, Marco Cecconi, Saverio Greco, Antonella Marchetti, Amelia Morini, Isabella Ampola, Nadia Poggianti, Licia Schiasselloni, Angela Campobasso, Angelina Barraco. Con le musiche e luci di Francesco Parenti.

 

La raccolta di foto che racconta la storia di Stagno

Non solo spettacoli. Fino alla chiusura di sabato 6 settembre, presso il salone della canonica, è stato allestito un museo che raccoglie oggetti sacri, attrezzi da lavoro, utensili, giochi e foto risalenti anche a 150 anni fa. L’intento è di non dimenticare e far conoscere quella che è la storia della comunità del primo nucleo di Stagno. In più, nello spazio antistante alla chiesa, è presente lo stand dell’Avis.

 

Il programma dal 30 agosto al 6 settembre

 

Sabato 30 agosto:

 

La Chiesa di S. Leonardo

Domenica 31 agosto:

 

Lunedì 1 settembre:

 

Martedì 2 settembre:

 

Mercoledì 3 settembre:

 

Molti gli oggetti sacri esposti nel salone della canonica

Giovedì 4 settembre:

 

Venerdì 5 settembre:

 

Sabato 6 settembre:

 

 

Alcuni oggetti e utensili da lavoro

Lo stand Avis

Exit mobile version