Personale P.A. ColleCollesalvetti Dopo il servizio di ieri (leggi qui), continua il viaggio di Collenews alla scoperta della Pubblica Assistenza di Collesalvetti. Oggi, il focus sulla formazione con la nostra intervista a Roberto Rugiadi, responsabile per la formazione, appunto, dei volontari colligiani.

 

 

x

Rugiadi, lei è il responsabile per la formazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Collesalvetti. Vogliamo spiegare ai  lettori di Collenews che cos’è il Corso di Formazione per volontari e a chi si rivolge?
«Il Corso di Formazione per volontari si rivolge a tutti coloro che, appunto, desiderano prestare servizio volontario sui mezzi della Pubblica Assistenza. È suddiviso in due livelli: quello Base, la cui età minima richiesta è di 16 anni, previo autorizzazione dei genitori, e quello avanzato, per chi ha almeno 18 anni. Il corso mira a preparare assistenti generici, il cui compito è quello di affiancare e agevolare il lavoro del medico. Coloro che portano a termine i due livelli vengono registrati presso la sede regionale dell’Ampas a Firenze.Ogni due anni, inoltre, tutti i volontari devono fare un corso di aggiornamento».

x

In cosa consistono i due livelli? Cosa viene insegnato ai partecipanti?

«Il corso di Livello Base si articola in circa 20 ore, durante le quali il soggetto viene introdotto all’ambiente e ai servizi offerti. Durante questa fase, il partecipante può prendere parte in maniera attiva ai servizi ordinari o salire in ambulanza affiancato da un medico ma, in questo caso, la sua funzione sarà limitata a quella di osservatore. Il livello avanzato, invece, è decisamente più lungo e complicato: stiamo parlando di oltre 90 ore, al termine delle quali vi sono vari esami, con una commissione composta dai formatori e due medici, il direttore del 118 e il direttore del corso stesso. In questo frangente vengono affrontate decine di materie a livello quasi universitario. Questo è un corso molto più selettivo: raramente, infatti, viene superato con successo da più del 60-70% dei partecipanti. La figura che ne risulterà, sarà simile a quella dell’infermiere».

x

Questi corsi li organizzate voi?

«Tutti i corsi di formazione sono effettuati dalla Pubblica Assistenza di Collesalvetti in maniera completamente gratuita. A questo vengono affiancati altri corsi complementari, come quello per l’uso del defibrillatore semiautomatico, utilizzabile anche in assenza del medico. Sono stati organizzati corsi di Primo Soccorso per le aziende, obbligatori per legge, per le palestre o, addirittura, quello di antincendio boschivo per la Protezione Civile.
Abbiamo organizzato anche corsi nelle scuole elementari, per sensibilizzare i bambini e iniziare a dare loro alcune basi, minime, per riconoscere e descrivere il tipo di incidente o malore. Tutti questi corsi vengono fatti gratuitamente dall’Associazione, senza quindi chiedere alcun pagamento, ma accettando eventuali donazioni».

x