Site icon Collenews

SIAMO SICURI DI DARE DEL CIBO CORRETTO AL NOSTRO CANE?

cani_alimentazioneSiamo sicuri di dare il cibo corretto al nostro cane? Le pubblicità ci presentano ogni giorno decine di cibi differenti, i supermercati sono pieni di alimenti che ci tentano con il prezzo, con il gusto o con la distribuzione. Siamo sicuri di scegliere bene? Prima cosa da considerare: il cane non deve mangiare lo stesso alimento per tutta la vita. I fabbisogni del cane, come dell’essere umano, variano con il passare del tempo!

Seconda cosa: meglio un cibo in crocchetta, umido o casalingo? Queste opzioni offrono vantaggi e svantaggi:

 

 

Terzo: il gusto. Non tutti i cani amano lo stesso gusto di cibo, inoltre alcuni presentano allergie o intolleranze o possono essere consigliati cibi, tipo al gusto pesce per cani dal manto bianco, per migliorare le condizioni del pelo e la capacità di digerire le proteine. Partendo dal presupposto che solo nell’alimentazione casalinga possiamo dare dei cibi che a priori fanno male all’animale, per il resto possiamo sbizzarrirci! Fare comunque sempre attenzione poiché cambiare alimento in maniera repentina (es: scatoletta all’agnello un giorno, al tonno il seguente) potrebbe dare problemi intestinali: conoscere il proprio cane è fondamentale.

 

Quarto: la forma della crocchetta. Studiosi stanno dando risultati opposti nella ricerca della “crocchetta perfetta”, ma la verità è che essa non esiste, poiché ci sono tante razze differenti con necessità differenti in base alla conformazione del muso e dei denti, ma anche qua dobbiamo valutare il nostro cane: mastica troppo a lungo? Forse è il caso di cambiare forma o dimensione della crocchetta! Ricordate che il cane, solitamente, mastica poco le crocchette, essendo già piccole.

 

Ma come si cambia un mangime? Bisogna farlo gradualmente, impiegando circa una settima: il primo giorno si somministra 6/7 di mangime A e si da 1/7 del mangime B che abbiamo scelto, il secondo 5/7 A e 2/7 B e così via. Questo deve essere fatto perché l’apparato digerente del cane è molto più sensibile del nostro al cambio di alimento e un cambio repentino può portare a diarrea o gastriti.

 

 

Exit mobile version