A parlarci meglio di quest’iniziativa è Leonardo Zinna, presidente dell’associazione culturale l’Arte del Bonsai: «Questa è una mostra concorso a livello nazionale di Bonsai e suiseki che per i profani sono sostanzialmente delle pietre trovate in natura poste su una base di legno e raffiguranti immagini suggestive o figure umane. La manifestazione si svolgerà in 2 giorni e alle migliori opere saranno assegnati dei premi. Per quanto riguarda i Bonsai a giudicare sarà il nostro ospite, il Maestro Hirao Masashi, bonsaista di fama mondiale mentre per i suiseki la giuria sarà composta da una terna di giudici italiani comunque sia conosciuti a livello nazionale».
Alla manifestazione sono state anche allestite le mostre di pittura del pittore Gianfranco Tognarelli, intitolata “Attraversando i Colori” e quella degli allievi della scuola Hdemy di Collesalvetti che ha anche contribuito all’evento con un saggio degli allievi di canto e di chitarra. Oggi, il programma della giornata è stato invece arricchito con un seminario della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe curato da Giorgio Raniero e Alfonsina Zenari; da una dimostrazione delle scuole bonsai Italiane e da un giro commentato di tutte le opere esposte con il Maestro Masashi.
Ieri i partecipanti hanno potuto godere, presso la mostra, anche del pranzo e della cena, anticipata da un aperitivo. La mostra ha chiuso definitivamente i battenti alle 18:30 di oggi.