Collesalvetti – Marco Baldacci, 17 anni, frequenta l’Itc Vespucci a Livorno e gioca nel Collevica Juniores nel ruolo di trequartista. Ma la sua vera, grande, passione è quella per il canto, come dimostrato durante l’esibizione di venerdì 21 marzo al “Crapulone” assieme a Jessica Lanuto. Nella sua prima intervista a Collenews, Baldacci parla dei suoi cantanti preferiti, Luther Vandross e Stevie Wonder, ma anche di Michele Zarrillo, Claudio Baglioni e Giorgia. Dall’esperienza delle selezioni di X Factor a Napoli, al al “Festival 50 e Dintorni” di Montecatini Terme, il diciassettenne colligiano è però proiettato verso il futuro; prenderà parte, infatti, alle finali del concorso di Santomaso (Pistoia).
Marco, da quanto tempo canti?
«Sono già quattro anni e mezzo circa che studio presso la Wos Academy di Livorno. La mia insegnante è Sonia Nosiglia».
Ti piace un genere in particolare?
«Mi piace sperimentare tutti i generi, ma quello che mi piace di più è l’R&B. Prediligo maggiormente la musica straniera. I miei cantanti preferiti sono Luther Vandross e Stevie Wonder. Per quanto riguarda gli artisti italiani, Michele Zarrillo, Claudio Baglioni e Giorgia».
Sei giovane, ma alle spalle hai già diverse esibizioni
«Ho fatto qualche concorso a Livorno e non solo. Per esempio al concorso Santomato (Pistoia) dove sono arrivato secondo nel 2013. Poi mi sono esibito a Montecatini Terme al “Festival 50 e Dintorni”, in cui ho vinto la partecipazione un corso tenuto dal famoso compositore e arrangiatore Marco Falagiani, e al “Gallo d’Oro” ad Urbino: in entrambi i casi mi sono piazzato al terzo posto. Ho cantato anche a Viareggio, a Piombino e a Pistoia. Ho avuto anche modo di partecipare alle selezioni di X Factor a Napoli, dove sono arrivato tra i 35 finalisti: è stata una soddisfazione, nonostante non abbia potuto accedere alla trasmissione».
A breve hai altri concorsi o concerti in programma?
«Il 4 aprile di quest’anno prenderò parte alle finali del concorso di Santomaso. A seguire, poi, vicino a Collesalvetti, prenderò parte ad un concerto assieme agli altri allievi della Wos Academy».