Site icon Collenews

DEMI REPLICA SULLA “QUESTIONE MORTAIOLO”: «PER LE CONDUTTURE DEL METANO ABBIAMO IPOTIZZATO UN CONSORZIO COMPOSTO DA ASA E PRIVATI CITTADINI»

Riccardo Demi, Assessore all’Ambiente

Mortaiolo – In seguito all’articolo sulle problematiche legate al gas e all’acqua pubblicato da Collenews (leggi qui), riportiamo la replica di Riccardo Demi, Assessore all’Ambiente e alla Sicurezza Idraulica del Comune di Collesalvetti. Per quanto riguarda le condutture del gas: «Conosco la problematica. Sulla questione del gas abbiamo fatto un incontro circa un anno e mezzo fa in cui misi insieme gli abitanti di Mortaiolo che avevano questo problema e l’Asa. In questa frazione non manca totalmente la conduttura del gas. Bisogna semplicemente aggiungere delle tubazioni. È chiaro – continua – che non è pensabile che ci sia un intervento completamente pubblico in tal senso. All’epoca di quella riunione avevamo preventivato, insieme ad Asa, di far nascere un consorzio in cui i privati pagano una piccola parte della spesa totale di circa 60 mila euro. Ma credo – sottolinea – che non ci sia l’accordo tra le famiglie coinvolte nella questione. Adesso bisogna vedere a giugno quando verrà fatta la gara per la nuova gestione del metano nel nostro territorio».

 

Invece, sulla questione della qualità dell’acqua: «I pozzi di Mortaiolo alimentano sia Livorno sia Collesalvetti. Sappiamo che quest’acqua ha certe caratteristiche, ma, stando ai risultati delle analisi che abbiamo fatto eseguire, non mi risulta che sia fuori dai limiti normativi. Come nel caso di Via Roma a Collesalvetti siamo intervenuti con Asa e la situazione è nettamente migliorata. L’acqua di questa zona è ferrosa di suo – prosegue – perché in determinati punti varia la pressione  delle tubazione ed è possibile che ci siano dei fenomeni più pronunciati. Tuttavia, per quanto riguarda Mortaiolo, Asa non mi ha segnalato nessuna anomalia. Comunque, se esiste un problema, basta che i cittadini lo segnalino ad Asa o al Comune stesso», conclude l’Assessore Demi.

Exit mobile version