Con questa ordinanza il Sindaco ricorda che il proprietario di un cane deve provvedere a far identificare e registrare l’animale entro e non oltre il secondo mese di vita, mediante l’applicazione del microchip. Il proprietario di cane di età superiore ai due mesi è tenuto a identificare e registrare il cane all’anagrafe canina entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza in questione. Per l’adempimento di tali misure, il proprietario deve rivolgersi esclusivamente: al Servizio Veterinario dell’Azienda USL n. 6 di Livorno, con sede in Borgo San Jacopo n. 59 oppure ad un veterinario libero professionista, abilitato ad accedere all’anagrafe canina regionale, secondo modalità definite dalla Regione Toscana.
I veterinari che provvedono all’applicazione del microchip devono contestualmente effettuare la registrazione all’anagrafe canina dei soggetti identificati. Il certificato di iscrizione in anagrafe canina deve accompagnare il cane in tutti i trasferimenti di proprietà. Inoltre, l’Amministrazione Comunale ricorda che i proprietari o detentori di cani già identificati ma non ancora registrati sono obbligati a provvedere alla registrazione all’anagrafe canina entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore di questa ordinanza.
Con l’occasione, il Comune ricorda anche che è vietata la vendita di cani di età inferiore ai due mesi, nonché la cessione a qualsiasi titolo di cani non identificati e registrati in conformità alla presente ordinanza. All’accertamento delle violazioni di tale ordinanza sono deputati gli organi di vigilanza del Servizio Veterinario dell’Azienda U.S.L. n. 6 di Livorno e del Comando di Polizia Municipale del Comune di Collesalvetti. In particolare, la Polizia Municipale è dotata di un dispositivo di lettura di microchip ISO compatibile, al fine dell’effettuazione dei controlli di prevenzione del randagismo. Chiunque violerà le disposizioni contenute nell’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative.
Per prendere visione dell’ordinanza si può far riferimento all’Albo Pretorio on-line del sito del Comune, oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Ambiente (n. tel.: 0586-980270), che è disponibile per ogni tipo di informazione.