Nicola Nista, Assessore alle Politiche ambientali e all'Energia

Nicola Nista,Assessore alle Politiche ambientali e all’ Energia

Livorno – «Un’attenta applicazione di nuove tecnologie e metodiche di lavoro volte all’incremento dell’efficienza energetica  degli edifici e alla diminuzione dell’inquinamento. Un terreno sul quale molte aziende possono trovare occasioni di sviluppo in vari settori». Lo afferma con un comunicato ufficiale Nicola Nista, Assessore Provinciale alle Politiche ambientali e all’Energia, dopo l’approvazione del Piano Energetico Provinciale (PEP).

 

«Il Piano – prosegue Nista – mette l’accento anche sulle opportunità offerte dalla filiera della Green Economy che, proprio grazie ai PAES, può costituire un volano di sviluppo per tutto il territorio». Il documento ratificato si inserisce nell’ambito del “Patto dei Sindaci”, al quale ha aderito di recente il Comune di Collesalvetti, che si attua proprio attraverso i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, ovvero progetti per la ricerca di nuove risorse energetiche.

 

Nella prima parte, il Pep analizza il consumo energetico dal 1996 fino al 2020. Di conseguenza, detta delle linee guida normative che i Comuni possono adottare nei propri strumenti urbanistici, nell’utilizzo delle rinnovabile e nel risparmio energetico. Infine, la Provincia di Livorno si costituisce come Ente di coordinamento tra i Comuni che hanno aderito al “Patto dei Sindaci”.