Foto1Collesalvetti Giovedì 5 giugno, alle ore 21, nella splendida cornice di Villa Carmignani, si è svolta la 7^ edizione di “Note nello zaino”, organizzato in collaborazione con l’Istituzione Comunale per la Cultura “Clara Schumann”, il Comune di Collesalvetti e la Fondazione Livorno. Ad esibirsi è stato il coro di alunni delle scuole elementari di Vicarello e Stagno, diretti da Noemi Pacini della Scuola “Clara Schumann”.

 

Ben undici le canzoni eseguite dai bambini: “Il gatto e la volpe”, “Il cielo d’Irlanda”, “La pulce d’acqua”, “Papaveri e papere”, “Yellow Submarine”, “50 Special”, “Passeggiando col mio cane”, “Acquarello”, “Tieni il tempo”, “Samarcanda” e “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”.

 

Foto4Salito sul palco prima dell’esibizione, Mario Menicagli, il Direttore della Scuola di Musica “Clara Schumann”, ha ricordato come  «sono sette anni collaboriamo con le scuole di Collesalvetti. In questo lasso di tempo sono state fatte lezioni di violino, clarinetto, oboe, flauto e chitarra. Quest’anno, grazie anche alla collaborazione con le maestre delle scuole elementari di Vicarello e Stagno, è nata una fruttuosa collaborazione con la nostra scuola». 

 

A sottolineare l’importanza di questa iniziativa è stato anche il sindaco Lorenzo Bacci: «Questa serata è il punto distintivo di quello che riesce a fare la nostra Amministrazione nonostante la crisi economica. Siamo uno dei pochi Comuni che riesce a coniugare istruzione di base con l’utilizzo di strumenti in senso artistico attraverso tutti i corsi che mettiamo a disposizione dei bambini attraverso la Scuola di Musica “Clara Schumann”».