funerali Benedetto MondiniVicarello dà l’ultimo commosso addio a Benedetto Mondini. Poco prima delle 16 di oggi una nutrita folla con in testa il gonfalone del Comune di Collesalvetti ha fatto il proprio ingresso nella chiesa parrocchiale, dove il parroco, don Massimo Vannozzi, ha celebrato i funerali del 72enne scomparso nella notte del 31 luglio a causa di un malore.

 

Già assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico del Comune di Collesalvetti durante la legislatura Nista, Mondini è stato anche vicepresidente di Spil. Nel corso della sua carriera politica, l’ex numero due della Società Porto Industriale di Livorno è stato anche leader della segreteria comunale della DC di Collesalvetti. Sempre nelle file democristiane, ha ricoperto anche incarichi a livello provinciale.

 

Benedetto Mondini

Benedetto Mondini

Numerosi i volti noti della politica locale presenti in una chiesa gremita per dare l’ultimo saluto a Mondini e parole di conforto alla moglie Annamaria: dal sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, presente assieme ad alcuni suoi assessori e consiglieri comunali colligiani, all’ex presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà. Presenti anche i volontari della Confraternita della Misericordia, l’importanza della cui presenza sul territorio è stata sottolineata nell’omelia dallo stesso don Massimo, che non ha mancato di evidenziare anche il sostegno che Mondini ha dato alle persone semplici. «Persone alle quali – ha sottolineato il sindaco Bacci – Benedetto si è sempre rapportato con disinteresse, con la voglia di essere utile e umile al contempo per la comunità. Le tue parole – ha concluso dall’ambone il primo cittadino di Collesalvetti rivolgendosi direttamente a Mondini – hanno sempre fatto germogliare frutti importanti». Visibilmente commosso, anche il ricordo che ne ha fatto, sempre dall’ambone, l’amico e attuale consigliere comunale Maurizio Scatena. Ma a stringersi attorno a Benedetto e a tutti i suoi cari è stata un’intera comunità.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui