I lavori per il bypass fognario di Guasticce

Stagno Novità sul fronte della sicurezza idraulica. Da ieri infatti sono in funzione sia il bypass fognario di Guasticce che la stazione di sollevamento di Stagno.

Il “bypass” al sistema di scarico delle acque piovane alleggerirà le fognature meteoriche di Guasticce, in particolare nella zona centrale di via Don Luigi Sturzo, convogliandole nel Fosso delle Chiaviche. I lavori per la realizzazione di quest’opera erano iniziati lo scorso 10 aprile e sono terminati in poco più di un mese.

Nel secondo caso, la “stazione di sollevamento” di Via Curiel a Stagno, gemella di quella realizzata negli anni scorsi in via Aiaccia, andrà ad alleggerire dalle acque piovane il Fosso Cateratto. La realizzazione di quest’opera aveva visto un complesso contenzioso con la ditta precedentemente affidataria. Così si era proceduto ad appaltare la parte conclusiva dell’opera (ieri sono stati eseguiti i collegamenti elettrici al generatore che garantisce operatività costante).

«Abbiamo da sempre dato priorità ad opere utili, magari meno “belle” da vedersi, ma assai più importanti per le nostre comunità», il commento del sindaco Bacci. «Ricordo solo che quando questa Amministrazione si insediò, il Cateratto era gestito attraverso sistemi di protezione civile con trattori posti lungo il corso d’acqua pronti a intervenire in caso di emergenza. Di strada ne è stata fatta. E non abbiamo intenzione di fermarci». Di ritorno da Roma, dal tavolo per l’Accordo di Programma, Bacci ha reso noto che «tra le varie misure di interesse per il nostro in territorio, ce n’è ancora una volta al miglioramento della sicurezza idraulica della piana di Guasticce, che sarà finanziata per intero, per un importo pari a 950.000€, ed andrà in gara entro fine anno».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui