Il vicesindaco Alberto Benedetti

Alberto Benedetti (RC)

Collesalvetti Era presente Alberto Benedetti (Segretario RC Collesalvetti), ieri sera, al Consiglio Comunale congiunto Livorno-Collesalvetti sul caso ENI. E ha condiviso il documento approvato dalle due Assemblee, così come lo spirito ed i contenuti dell’intervento del Sindaco Bacci, ma c’è una cosa che non ha gradito: il fatto che, a parte il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale, Irene Visone – che ovviamente non poteva che prender parola dovendo copresiedere i lavori dell’Aula – nessun consigliere comunale colligiano abbia preso la parola, per intervenire.

 

«Condividiamo – spiega Benedetti – il documento messo in approvazione ieri sera. Ci sentiamo di condividere in pieno lo spirito ed i contenuti dell’intervento del sindaco di Collesalvetti Bacci: crediamo abbia saputo ben sottolineare quello che dovrà essere lo spirito e i contenuti da riversare sul tavolo del Ministero, a Roma. No alla vendita, no alla trasformazione in deposito e no alla trattativa con altri soggetti che non siano ENI. Puntare ad un rilancio del sito produttivo attraverso un serio e concreto piano industriale del Gruppo».

 

CC Livorno Colle«Respingiamo in questa fase ogni ipotesi alternativa alla natura produttiva della raffineria. Oggi, improvvisare ipotetiche riconversioni, destabilizzerebbe quella base coesa e condivisa che si è creata tra istituzioni, sindacati, lavoratori e territorio. Oggi si deve puntare solo al mantenimento della raffineria e della sua gestione da parte di ENI, senza fare un passo indietro e senza discutere di riconversioni, energie pulite e tutti quei discorsi che si sentono da una vita ma che non riuscirebbero a confermare, dati alla mano, gli attuali livelli occupazionali».

 

La serata, per Benedetti, ha avuto «un’unica pecca»: «il fatto negativo che nessun esponente del Consiglio Colligiano, a parte la Presidente ed il Sindaco, sia intervenuto nella discussione, facendo sentire anche la voce dei rappresentanti istituzionali di Collesalvetti. Una presenza massiccia sicuramente, con il Consiglio e la Giunta al completo, ma senza aver potuto dire la loro sulla questione, mentre tutti i Gruppi Consiliari di Livorno sono intervenuti. Vogliamo quindi ipotizzare che dal punto di vista del gettone di presenza e dei rimborsi benzina il saldo sarà certamente pari a zero, a vantaggio dei cittadini tutti, visto che è stato solo votato un documento».