Forum Comunale CollesalvettiCollesalvetti Una pianificazione urbanistica partecipata. Sta andando in questa direzione il Comune di Collesalvetti, i cui rappresentanti stamattina, durante il Forum Comunale di Collesalvetti, hanno distribuito ai cittadini presenti un dépliant informativo su cosa sia il Piano Strutturale e a cosa serva, ma anche un questionario, formato cartaceo, ad uso dei cittadini, dei cui risultati il Comune si servirà per la prossima pianificazione degli strumenti urbanistici. Il questionario dovrà essere riconsegnato all’Ufficio Urbanistica in Municipio. Ma il sondaggio esiste anche online, formato elettronico a questo link.

 

Il questionario è strutturato in tre parti: “conoscere”, “orientare” e “proporre”. Nella prima parte il cittadino ha modo di dichiararsi molto soddisfatto, soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto o per niente soddisfatto in merito a diversi ambiti. Fra questi, la disponibilità di abitazioni, di aree edificabili ad uso abitativo, di edifici ad uso produttivo e di aree edificabili ad uso produttivo. Ma si può esprimere soddisfazione o insoddisfazione anche in merito alle opportunità di lavoro, alla sicurezza pubblica, alla qualità degli spazi verdi attrezzati, dei percorsi pedonali e ciclabili e dell’arredo urbano e dell’illuminazione pubblica. E ancora, servizi sociali, culturali e ricreativi; scuole; trasporto pubblico; gestione dei rifiuti urbani e del traffico; disponibilità di parcheggi; condizioni e qualità del suolo, delle acque e dell’aria; strutture ricreative, sportive e di aggregazione per giovani e anziani; alta tensione; servizi erogati dal Comune e altro ancora.

 

Il Questionario

Il questionario

La seconda parte, invece, mira a far sì che il cittadino indichi 3 obiettivi (per ciascuna sezione di sondaggio) che ritiene prioritari, che pensa insomma debbano essere presi in considerazione in sede di formazione del Piano Strutturale. Le prime due sezioni del questionario sono dedicate all’assetto insediativo (il tessuto edilizio e gli spazi aperti e infrastrutture). A seguire, altre due sezione dedicate all’assetto ambientale (rete ecologica e struttura fisica del territorio) e infine l’ultima con oggetto l’assetto storico-culturale.

 

Infine, la terza parte, completamente bianca, senza scelte preordinate da selezionare. Delle semplici righe sulle quali il cittadino può illustrare sinteticamente criticità, obiettivi, soluzioni, proposte e riflessioni sui temi dell’indagine per l’intero territorio comunale o per la singola frazione/località.

 

Che cos’è il Piano Strutturale? È lo stesso Comune a spiegarlo in una nota sul proprio sito (leggi qui). Gli esiti del questionario, (che sarà reperibile, oltre che on line al link di cui a inizio articolo, prossimamente anche presso i Consigli di Frazione e ovviamente presso l’Ufficio Urbanistica del Municipio) verranno illustrati a fine anno. Entro il 2018, poi, anche sulla base di quanto emerso dal sondaggio ai cittadini, verrà approvato il Piano Strutturale. Il questionario è compilabile in forma anonima.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui