Menicagli Caprioglio

L’assessore Roberto Menicagli

Guasticce Un incontro a tu per tu fra i guasticciani e l’assessore Menicagli. É quanto aveva organizzato per mercoledì 29 giugno scorso il Consiglio di Frazione. Nell’ambito della serata i paesani avevano sottoposto all’attenzione del responsabile dei Lavori Pubblici, delle Infrastrutture, della Manutenzione e del Decoro Urbano numerose questioni. Dalle tematiche idrogeologiche all’insediamento di Terna, dai loculi del cimitero al taglio erba, ma si era parlato anche della situazione della 555 e di un’ipotetica area cani per la frazione. Ecco dunque le risposte dell’assessore.

 

Riguardo le questioni idrogeologiche, Menicagli non si è sbilanciato. «Del Collettore Est – ha detto – se n’è occupato il mio collega Demi, per cui onde evitare di dire inesattezze, non essendo la questione di mia competenza, non sono voluto entrare nel merito. Il presidente Del Corso però organizzerà un altro specifico incontro su questo». E anche su funzionamento e revisione delle pompe idrovore l’assessore si è limitato a prendere atto che nella frazione c’è la volontà di capire dal Consorzio 4 Basso Valdarno come funzionano questi impianti e a che tipo di revisione sono soggetti. Già in passato nel paese si era discusso per capire se le pompe fossero o meno azionabili manualmente. Ma già allora, anche laddove la strada fosse praticabile, era emersa la problematica dell’individuazione di un soggetto che facesse questo, a che titolo e con quale responsabilità. «Risposte nel merito, anche qui non ne ho potute dare.Sentiremo il consorzio per capire quali sono le procedure e riferiremo ai cittadini», garantisce Menicagli, che al 4 Basso Valdarno chiederà delucidazioni, su sollecitazione dei cittadini, anche in merito alla pulizia dei fossi.

 

loculi cimiteroSui loculi del cimitero Menicagli ha riferito che è stato approvato il progetto preliminare per un ampliamento di 25 nuovi loculi sul cimitero di Guasticce. Nella delibera sono previsti 25 nuovi loculi a Guasticce e una ventina di ossari al cimitero di Parrana S. Giusto, ha reso noto l’assessore, che spiega: «queste risorse sono in autofinanziamento, con gli introiti dei cimiteri che vengono reinvestiti sugli stessi». I tempi per la realizzazione dei nuovi loculi non dovrebbero essere biblici, ma comunque nemmeno brevi perché dopo l’approvazione del progetto preliminare rimangono ancora da stanziare le risorse, da fare la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori. Al di là dei nuovi loculi, le condizioni del cimitero di Guasticce rimangono non buone. Già nell’aprile 2015 Collenews riportava le condizioni fatiscenti del camposanto e tuttora il da farsi rimarrebbe molto.

 

erba altaSul fronte del taglio erba l’assessore alla manutenzione ha spiegato ai cittadini «le grandi difficoltà che abbiamo riscontrato quest’anno». Menicagli ha spiegato che fino ad ora i lavori sono stati fatti solo ed esclusivamente con gli operai comunali e con grande difficoltà a causa del mezzo che si guasta spesso perché ha più di 30 anni. Da domani, comunque, nearriverà uno nuovo. L’assessore ha ricordato le difficoltà dovute alla sentenza sulle piscine, i ritardi nell’approvazione del bilancio e la gara d’appalto per la manutenzione del verde non ancora fatta, ma che «faremo a breve e sarà a lungo termine per non trovarci più nella situazione drammatica di quest’anno». «Nelle prossime settimane si spera di dare un bel colpo al degrado che c’é nelle frazioni. Ho spiegato alla gente i motivi per cui siamo in queste condizioni».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui