Nugola Un evento ludico e aggregativo all’insegna dell’unione e della pubblica utilità per la frazione. É quanto ha avuto luogo ieri a Nugola: la seconda edizione della manifestazione Nugola Insieme. L’evento è stato organizzato dalle varie associazioni del paese (Salviamo Il salvabile, Podistica Nugolese, Nugola…ndo, Parrocchia SS Cosma e Damiano, Caritas Salam Ua Huria), coadiuvate dal fondamentale aiuto del Consiglio di Frazione.

La manifestazione si è aperta alle 9 quando i più volenterosi ed energici si sono cimentati in una camminata di un paio d’ore nel Bosco Laboratorio “I campacci”, zona di ricerche e studi delle foreste. I partecipanti sono stati guidati nel giro da Angela Sagona dell’associazione Salviamo il Salvabile, che ha raccontato alcuni aneddoti sul bosco ed ha spiegato le sue peculiarità e dai volontari della Podistica Nugolese. I partecipanti hanno potuto così rivivere un po’ la storia del bosco, di proprietà del guasticciano Dino Barbini, visitando alcuni luoghi caratteristici della zona come l’area dei “giganti dei campacci”, querce secolari di grandi dimensioni e un giardino immerso nel bosco con siepi tagliate e disposte in modo tale da formare una sorta di piccolo labirinto. Lungo il percorso, la Podistica Nugolese, ha allestito un punto ristoro dove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi.

Al ritorno dalla camminata alle 11, presso l’Area feste e fiere, il parroco di Nugola don Jacek Macki ha celebrato la Santa Messa. Dalle 12 i presenti hanno potuto sostare presso l’area feste e pranzare. Nel pomeriggio il vicesindaco Libera Camici ha portato i saluti dell’Amministrazione e ha ringraziato le associazioni per l’importante lavoro che svolgono sul territorio congratulandosi anche con la neonata squadra dell’Asd Nugola per l’ottimo risultato conseguito nel corso dell’ultima stagione sportiva. In seguito sono intervenuti la nuova presidente dell’associazione Nugola…ndo, Barbara Ferrucci e il presidente dell’Asd Nugola 2016 Valerio Cignoni che si sono detti entusiasti di aver preso parte all’evento e hanno ringraziato tutti i presenti. Il ricavato dell’evento, organizzato a scopo benefico per la frazione, sarà speso in opere di pubblica utilità per il paese. Con il ricavato dello scorso anno, il Consiglio di Frazione e le associazioni nugolesi hanno donato un defibrillatore al paese messo a disposizione della collettività presso i locali della ex coop.

A partire dalle ore 15, hanno avuto luogo intrattenimenti vari e una tombola. Il ricavato dell’ evento, organizzato a scopo benefico per la frazione e il territorio, sarà speso in opere di pubblica utilità. Con il ricavato dello scorso anno, il Consiglio di Frazione e le Associazioni nugolesi hanno donato un defibrillatore messo a disposizione della collettività presso i locali della ex coop.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui