asaCollesalvetti Martedì 6 dicembre 2016 alle 15 inizieranno le fasi finali di un importante lavoro di potenziamento dell’acquedotto di Livorno e Collesalvetti. A renderlo noto la stessa ASA.

 

L’intervento, che salvo imprevisti si concluderà nelle prime ore di mercoledì 7 dicembre 2016, si svolgerà nei pressi di Migliarino Pisano. I lavori vedranno impegnati i tecnici di ASA anche nelle ore notturne e prevedono il collegamento tra le tubazioni adduttrici DN 800 e DN 400. In quel punto le condotte corrono parallelamente per poi allontanarsi di nuovo. Nel tratto in cui le condotte sono più vicine sarà eseguito lo speciale collegamento che permetterà ad ASA di avere, nell’eventualità di guasti, una massima capacità di trasporto di acqua e durante la manutenzione su una delle due condotte non saranno così percepiti disservizi dagli utenti.

 

asa-intervento-a-stagnoLe varie attività richiederanno circa 16 ore di tempo fra sezionamenti, collegamenti, posizionamento del pezzo speciale, installazione di imponenti  valvole, saldature e riaperture. Nel corso dell’intervento la tubazione più grande dovrà essere chiusa e svuotata e la portata dal campo pozzi di Filettole si ridurrà dell’80%, ma grazie alla presenza del serbatoio di Stagno e all’attenta programmazione dei lavori e delle manovre gestionali,  il servizio idrico sarà garantito, salvo eventuali imprevisti, agli utenti dei Comuni di Livorno e Collesalvetti. Potranno verificarsi limitati e transitori fenomeni di lieve torbidità dell’acqua nella mattina del 7 dicembre 2016”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui