Passeggiata enograstronomica a Castell'AnselmoCastell’Anselmo Una passeggiata eno-gastronomica. Così a Castell’Anselmo si trascorre un sabato pomeriggio di fine estate. I partecipanti si sono ritrovati in piazza della chiesa e da lì sono partiti per una passeggiata di 4 km per le campagne colligiane. Un’occasione per fare un po’ di sano movimento con accanto il proprio fedele amico a 4 zampe, ma anche per apprezzare prodotti enogastronomici del territorio e per rivivere la storia della frazione.

 

Erano poco più delle 17 di ieri quanto i partecipanti si sono riuniti di fronte alla chiesa, per poi imboccare Via Pontesantoro. Al megafono Roberto Manni ha illustrato ai presenti la storia della frazione, basandosi sugli appunti storici di Enrico Petroni, un artista “trapiantato” a Castell’Anselmo. I suoi appunti sono stati distribuiti, sotto forma di dèpliant, a inizio passeggiata ai partecipanti.

 

passeggiata enogastronomica a Castell'Anselmo (ritrovo partecipanti)

Il ritrovo dei partecipanti nella piazza del paese

Prima tappa, lungo Via Pontesantoro, la vecchia cappellina del ‘700 circa, con al proprio interno una croce in legno  con intagli che raffigurano episodi e simboli della cristianità, in particolar modo della Passione. Il sentiero programmato ha poi guidato i presenti ad un piccolo edificio che in tempi remoti fungeva da forno per tutto il paese. Poi, lasciata Via Pontesantoro, la gruppata si è immessa in una strada sterrata (Via della Casetta) che porta all’omonimo agristurismo. Lungo quel sentiero subito sulla destra c’è una vecchia fonte che fino a pochi anni fa era potabile e anche di quella è stata ripercorsa la storia.

 

Arrivati poi in cima al colle, vicini all’agriturismo dove c’è una scuola di parapendio, i partecipanti hanno fatto una piccola sosta e scesi a fondovalle si sono incamminati presso la fattoria del signor Nardi dove è stato loro illustrato come viene fatto il vino, ma anche la vita della fattoria. Là, dato che si trattava di una passeggiata eno-gastronomica, c’è stato un piccolo spuntino con pane, prosciutto, formaggi, crostata e vino del fattore.

 

passeggiata enogastronomica a Castell'Anselmo (benedizione degli animali)

La benedizione degli animali (Ph. Stefano Querci)

Proseguendo la camminata i presenti sono giunti a Le Corti dove hanno potuto dissetarsi e poi, passando da Via delle Corti, giungere di nuovo in Piazza della Chiesa, dove ha avuto luogo la benedizione degli animali. Infine, conclusione con una piccola cena con tutti i partecipanti, più altri paesani che si sono uniti per la festa.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

s

a

a

a

FOTOGALLERY

(Ecco alcuni scatti fatti e gentilmente concessi da Stefano Querci)

 

Passeggiata eno-gastronomica a Castell'Anselmo (foto di Stefano Querci 1) Passeggiata eno-gastronomica a Castell'Anselmo (foto di Stefano Querci 2)

Passeggiata eno-gastronomica a Castell'Anselmo (foto di Stefano Querci 3) Passeggiata eno-gastronomica a Castell'Anselmo (foto di Stefano Querci 4) Passeggiata eno-gastronomica a Castell'Anselmo (foto di Stefano Querci 5)

a

a