Collesalvetti Giovedì 1° agosto 2019 è stato l’ultimo giorno di apertura della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini prima della pausa estiva. Giovedì 8 agosto e giovedì 15 agosto 2019 la struttura resterà chiusa per ferie e riaprirà giovedì 22 agosto, ore 15:30-18:30, con il 2° Percorso monografico 2019 dal titolo “Lelio Pierro: dal Futurismo all’Astrattismo”, ideato e curato da Francesca Cagianelliin occasione dell’Anniversario del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti nel 50° dalla morte.

Questo percorso punta alla divulgazione della personalità dimenticata di Lelio Pierro (Francavilla al Mare, 1906-Genova, 1969), attraverso la lettura critica dell’opera Composizione di fiori (1963 ca.), presente in Pinacoteca nell’ambito della Sezione dal titolo “Capitoli della Pittura Italiana del ‘900”, all’interno del Capitolo Attraverso il Novecento, dal Futurismo all’Informale.

In occasione della Fiera di Collesalvetti la Pinacoteca presenterà la mostra Ottorino Razzauti (1881-1976). L’espressione trascendente del vero: dialoghi sull’italianismo artistico, corredata da un catalogo promosso dagli eredi e curato da Francesca Cagianelli. La mostra sarà accompagnata da un calendario culturale ricco di rivelazioni scientifiche e acquisizioni storico-critiche.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui