Stagno Il comitato colligiano per la tutela ambientale Collesalviamo l’Ambiente ha presentato un’interrogazione al sindaco in merito alla situazione delle alberature nella frazione di Stagno.

In premessa del documento si legge: “la frazione di Stagno conta molte alberature stradali costituite sopratutto da Pinus Pinea, Pino Domestico“. Si legge poi: “l’Amministrazione Comunale ha provveduto recentemente all’abbattimento di un gran numero di tali essenze in grado di arrecare disturbo alla sede stradale“. A seguire un riferimento al fatto che il Comune di Collesalvetti si è dotato del “Regolamento per la tutela del verde pubblico e private del territorio” e che il regolamento, all’art 7 cosi’ recita: “per ogni abbattimento si dovrà provvedere ad una compensazione ambientale in loco e, ove le condizioni non lo consentano, in altro luogo in modo da mantenere inalterato il bilancio verde del Comune”. Infine, prima dell’interrogazione vera e propria, Collesalviamo l’Ambiente fa un’ultima considerazione: “per la prossima realizzazione di un parco giochi nella frazione si prevede l’abbattimento di ulteriori essenze“.

L’INTERROGAZIONE Sulla base di queste premesse, l’interrogazione vera e propria, che recita così: “si interroga per conoscere se l’Amministrazione Comunale abbia redatto  e sia disponibile un piano di abbattimento e sostituzione delle essenze arboree nella frazione di Stagno o nel Comune; se, in considerazione della specificità dell’area in oggetto, sottoposta a pressioni di traffico e inquinamento di origine industriale diffuso, si sia provveduto all’individuazione di essenze anche avvalendosi di pareri di riconosciuti Istituti  (Università di Pisa), e, nel caso quali essenze siano state consigliate, se sia stato predisposto un cronoprogramma per la sostituzione delle alberature abbattute, se detto cronoprogramma sia disponibile ai cittadini anche attraverso il sito dell’Amministrazione“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui