Collesalvetti «Con i corsi di formazione finanziati dalla Regione è più facile trovare lavoro». L’assessore regionale alla formazione, al lavoro e all’istruzione, Cristina Grieco, ha illustrato in conferenza stampa, mercoledì 3 luglio, gli esiti occupazionali dei corsi di formazione finanziati dalla Regione e più in generale l’infrastruttura formativa toscana. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il direttore dell’Iris, Massimo Bressan e il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvevuti.

«Abbiamo realizzato un’infrastruttura formativa che sta dando importanti risultati», ha spiegato l’assessore Grieco. «La Regione stanzia ogni anno cospicue somme a favore della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e meno giovani, sia utilizzando risorse proprie che fondi europei. Ed è, questa la risposta che la Toscana dà alla crisi che ha investito ed ancora investe molti settori della nostra economia. Il lavoro non è solo un diritto garantito dalla Costituzione ma deve essere anche il luogo in cui si esplica, positivamente, la personalità di ogni individuo. Noi riteniamo che questo valore, che caratterizza la Carta fondamentale della nostra Repubblica, debba incardinare l’azione della Toscana».

L’assessore ha spiegato che «la Regione Toscana ha lavorato moltissimo in questa legislatura per “ripensare” il sistema formativo che, sempre più, si fonda su quattro pilastri: orientamento al risultato (ossia all’occupazione dei formati); alleanze formative tra istituzioni scolastiche, università, agenzie di formazione professionale ed imprese; costruzione di “filiere formative strategiche”, ossia il sostegno di un’offerta formativa che accompagni le filiere produttive di ciascun territorio con la formazione delle figure professionali necessarie alle imprese che vi operano; forte ruolo di programmazione e controllo esercitato dalla Regione». «I risultati stanno dimostrando che siamo sulla buona strada – ha precisato l’assessore regionale – basti pensare che sia per quanto riguarda l’abbandono scolastico che il contrasto al fenomeno dei neet, cioè dei giovani che non studiano e non lavorano, in Toscana abbiamo raggiunto risultati che ci pongono ai vertici non solo in Italia ma anche in Europa».

“Le prime analisi dell’Irpet sugli esiti occupazionali dei corsi di formazione professionale finanziati nel ciclo di programmazione 2014-20 – si legge in una nota della Regione – attestano risultati molto positivi. Chi frequenta un corso di formazione, infatti, sperimenta un avviamento al lavoro nel 65 per cento dei casi. Si tratta di un livello del 20% circa più alto rispetto a chi si avvale centri per l’impiego senza aver partecipato ad un intervento formativo. Un risultato in netta crescita rispetto allo scorso settennato di programmazione europea”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui