Guasticce Il dott. Giovanni Carone ci ha lasciati. Del medico di base, che ha abbandonato questa terra a 65 anni, piangono la scomparsa la moglie Susanna, i figli Edoardo e Francesco e un intero territorio. Il noto medico, infatti, svolgeva ambulatorio e Collesalvetti, Stagno e Guasticce. Oltre agli amati familiari, tutti i suoi pazienti sono sconvolti dalla triste notizia. A Guasticce hanno voluto omaggiarlo con un bigliettino su cui si legge: “Ci mancherai caro dottor Carone, grazie di tutto. Il paese di Guasticce“.

Originario di Venezia, il medico aveva vissuto la gran parte della sua vita nella provincia di Livorno. Dal 1992 era a Collesalvetti, dove si era trasferito per lavoro. Da 6 anni viveva, con la famiglia, a Cenaia. Un uomo, un medico. E le due cose nel dottor Carone si fondevano in maniera indistinguibile. Nell’esercizio della professione medica metteva tutta la sua umanità e al contempo la sua umanità trovava espressione concreta nel suo lavoro, che ha sempre desiderato fare. Dopo il Liceo Scientifico si immatricolò infatti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia a Pisa. Ha sempre voluto fare il medico di base; era specializzato in endocrinologia, ma non ha mai esercitato la professione specialistica. Un uomo che ha sempre svolto il suo lavoro con umanità e passione. Il dottor Carone era anche un uomo di grande fede. Nel tempo libero si dedicava al giardinaggio e ai cani, che amava.

Il bigliettino davanti al suo ambulatorio di Guasticce

IL RICORDO DEL FIGLIO E DELLA MOGLIE «Era una grandissima persona – racconta a Collenews.it il figlio Edoardo lo adoravamo tutti in famiglia e così i pazienti. Una persona sempre disponibile, solidale e sincera. Per noi figli un dolore immenso, ma è stato un grande esempio di vita, di onestà. Ha fatto tanto bene col suo lavoro, ha fatto star bene i pazienti, che ha rasserenato anche di fronte a notizie brutte. Persona umile, grande lavoratore, sempre sereno e felice, mai arrabbiato, ha fatto fare una vita stupenda a nostra mamma e a noi figli; non ci ha fatto mai mancare nulla». «Abbiamo trascorso una vita insieme – così la moglie Susannauna vita stupenda e serena; ci siamo amati tanto. I suoi pazienti erano tutti amici, perché lui sapeva dispensare le giuste parole, oltre a curare con le medicine».

IL FUNERALE sarà domattina: lunedì 3 giugno alle 11:00 nella cappella del Cimitero dei Lupi a Livorno, dove verrà seppellito.

VISITE E LETTERE DI CORDOGLIO Per chi volesse far visita alla salma e ai familiari (fino a domattina alle 10) o inviare telegrammi e lettere di condoglianze, questo l’indirizzo reso noto dalla famiglia: Via Palmiro Togliatti n° 38 A/F  – 56040 Cenaia (Crespina-Lorenzana per indirizzo navigatore satellitare).