Adelio Antolini, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per Collesalvetti

Stagno Il PD di Collesalvetti organizza per mercoledì 17 aprile alle ore 21:15 a Stagno, (presso il Centro Civico di Via Marx) un incontro rivolto a cittadini e associazioni, sulle tematiche del terzo settore  con particolare riferimento alla situazione attuale, ai bisogni e ai servizi, anche alla luce della recente riforma e dei decreti applicativi.  Parteciperanno Paolo Nanni (presidente PD Collesalvetti), Adelio Antolini (candidato sindaco della coalizione di centrosinistra), Francesco Gazzetti (consigliere regionale PD) e Federico Gelli (presidente Cesvot Toscana). Saranno inoltre presenti Giovanni Biasci, Mattia Giglioli, Rita Saporito e Michela Scomparin, candidati PD al Consiglio Comunale.

IL TERZO SETTORE è un mondo variegato, complesso e diffuso di enti privati, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale in continuo sviluppo e alle quali non è più possibile rinunciare. La crisi del welfare, così come lo abbiamo conosciuto, in Italia e in Europa nei passati decenni, ha portato gli Stati a rivedere priorità e modalità di erogazione dei servizi sociali, determinando così nuove necessità, domande e bisogni, a cui il pubblico, il mercato o la famiglia, per ragioni diverse, non sono più in grado più dare risposte adeguate.

Il terzo settore, costituisce quindi una risorsa fondamentale per soddisfare i bisogni emergenti delle nostre comunità. “Va quindi aiutato a crescere, a radicarsi, intensificando ancora di più gli interventi che le amministrazioni di centro-sinistra hanno fatto in questi anni – sottolineano in una nota dal PD colligiano – considerando da sempre il sociale e il sanitario settori prioritari. In questo contesto, la riforma del Terzo Settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti no profit operanti nel panorama nazionale e locale. Era da almeno 20 anni che non veniva approvata una normativa così importante e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni. Si tratta ancora di un cantiere aperto, non del tutto completo dal punto di vista normativo, con novità rilevanti che dispiegheranno i propri effetti nei prossimi anni, sull’organizzazione e sull’azione degli oltre 300.000 enti non profit del nostro paese“.

“Anche a livello comunale – conclude la nota – i tanti soggetti esistenti si dovranno misurare con queste novità. Per questo il PD di Collesalvetti intende dare il proprio contributo di conoscenze in questo sforzo di adeguamento e nel lavoro fondamentale che svolgono sul territorio comunale tutte le organizzazioni del settore”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui