Stagno Cittadini in Comune per Collesalvetti, l’associazione politico culturale che ha recentemente lanciato la propria lista civica che correrà alle prossime elezioni amministrative a Collesalvetti ha aderito alla #TrashTagChallenge, l’iniziativa social del momento, che prevede di fare una foto ad un’area invasa dai rifiuti prima e dopo averla pulita. E lo ha fatto con un’operazione di raccolta e rimozione di rifiuti a Stagno. Si è trattato di un intervento che ha interessato una dozzina di volontari e che ha visto il coinvolgimento anche della società Collecoop per il trasporto dei materiali ingombranti e di quanto è stato possibile separare presso il Centro di Raccolta REA nella zona dell’Aiaccia oltre che di un compattatore REA per portare via i molti sacchi di rifiuti raccolti.

«L’esistenza di questa vera e propria discarica a cielo aperto – spiega Fabio Bernardini, uno dei promotori dell’iniziativa, residente a Stagno – era nota da mesi grazie alla segnalazione di un cittadino, ma non c’è stato nessun intervento. Spesso il web ci propone mode fini a se stesse, ma questo nuovo tormentone del #TrashTagChallenge ci è parso diverso dagli altri e interessante in quanto invece di limitarsi a fotografare qualcosa o peggio farsi un selfie e lamentarsi passivamente in questo caso c’è da rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di utile».

«A Stagno grazie al lavoro della Pro Loco che ha animato il paese con il carnevale e i mercatini di Natale, senza andare troppo lontano, conosciamo bene l’importanza e la potenza delle persone quando si uniscono in un’attività», così Emanuele Marcis, ex presidente della Pro Loco Vivere Insieme di Stagno  e ora candidato sindaco per la Lista Civica indipendente Cittadini in Comune per Collesalvetti, che aggiunge: «è stata per noi una grande soddisfazione portare a termine questa operazione, che quando abbiamo iniziato, sabato mattina, non si presentava affatto facile. Una nuova prova dell’affiatamento di questo gruppo», commenta ancora Marcis, che conclude ringraziando, oltre a Collecoop e REA, anche l’Ufficio Ambiente del Comune di Collesalvetti «che si è mostrato subito disponibile e ci ha messo a disposizione gli strumenti necessari per completare la pulizia con il conferimento al vicino Centro di Raccolta».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui