Stagno Una due giorni dedicata all’artigianato “al femminile”. È quanto organizzato dall’associazione Unione Donne d’Italia a Stagno presso il centro civico in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’evento, nelle due giornate dei venerdì 8 e sabato 9 marzo, è stato molto partecipato ed ha visto la presenza di ben 21 espositrici.

«Ogni anno organizziamo questa festa in occasione della Giornata Internazionale della Donna – spiega Rita Anichini, responsabile dell’UDI Stagno – e anche in questo 2019 abbiamo ospitato numerose espositrici, ben 21, tutte legate al mondo dell’artigianato che, in occasione di questa mostra, si palesa in tutte le sue sfaccettature. Sono presenti infatti stand dedicati agli origami, alla tappezzeria, alle borse, all’oggettistica in generale, alla colorazione naturale della seta… Le espositrici provengono prevalentemente dall’entroterra pisano e da varie zone della costa livornese, anche se, nelle scorse edizioni della mostra, che a differenza di quest’ultma erano articolate su tre giorni, siamo riuscite ad ospitare anche artigiane provenienti dalla provincia di Massa».

Alla mostra hanno presenziato con un proprio stand anche gli ospiti della Casa Famiglia Borrelli che hanno esposto oggetti vari realizzati con la collaborazione degli animatori della casa famiglia. «Questa mostra – così Enrica Monticelli, vicepresidente della Fondazione Scotto – è un’ottima occasione per favorire l’integrazione sociale dei nostri ragazzi. Al di la della vendita degli oggetti da loro realizzati che può comunque essere utile per la nostra struttura, è quindi un momento di socializzazione e di interazione molto importante per loro ed è per questo che noi tutti gli anni siamo presenti con un nostro stand».

Nella giornata di sabato 9 parallelamente alla mostra ha avuto anche luogo uno spettacolo in vernacolo a cura di “Amelia e Claudio che ha divertito e animato gli ospiti della mostra.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui