Guasticce La famiglia, gli amici ed un paese intero (Guasticce) piangono la scomparsa di Dino Barbini. L’uomo, che aveva compiuto 91 anni il 3 gennaio, si è spento questa notte. Era molto conosciuto ed amato nella frazione colligiana. Nato a Collesalvetti, da sempre ha vissuto a Guasticce. Sposato da ben 64 anni (più 5 di fidanzamento) con Giuliana, che tutti in paese conoscono come Nila, lascia anche un figlio, (Andrea), tre nipoti (Gloria, Virginia e Carlotta) e una bisnipotina (Adele, figlia di Gloria). Una vita, la sua, dedicata alla famiglia e al lavoro: fra le sue occupazioni si ricordano quella di commerciante di combustibili solidi e tecnico boschivo.

Già: il bosco. La sua grande passione. Tanto che il “suo” bosco-laboratorio a Nugola diventò un progetto didattico in collaborazione con l’Amministrazione ComunaleUn progetto che mirava a far conoscere ai giovani studenti la dimensione boschiva, appunto, sia per quanto riguarda le specie vegetali che quelle animali. Oltre a questo, l’altra grande passione: il legno. Che amava lavorare con passione, tanto che alcuni lo ricordano come “l’artista del legno”. Lavorandolo, dava poi prova della sua generosità regalando taglieri e cornici a diverse persone del paese. Ma realizzava anche oggetti di dimensione più grande, sempre col legno, come panche e tavoli. Al lavoro si è dedicato fino alla fine, finché le forze glielo hanno consentito. I trattori li aveva lasciati pochi anni fa. E sempre non più di poco tempo fa aveva smesso di guidare la sua “gippe” rossa.

Uomo di famiglia, tutte le domeniche aveva come ospiti a pranzo i suoi familiari, cui amava cucinare sempre la bistecca sulla brace. Uomo di cuore, da giovane aveva i cavalli che curava con amore.

«Lui – racconta a Collenews.it la nipote Virginiaera sempre festa e molto scherzoso e ci raccontava sempre i suoi scherzi da giovane, come quando si divertiva con i ragazzi di paese a scambiare i vasi tra le case delle donne; una volta tinse pure dei fichi per far credere che erano maturi». E così, come un uomo scherzoso e sempre col sorriso sulle labbra, nonostante la tristezza del momento, tutti amano ricordarlo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui