Guasticce Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha concluso ieri la riunione della cabina di regia per la Darsena Europa, convocata a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Nel corso della riunione è stato trattato anche il tema dei collegamenti tra Porto e Interporto Vespucci. In particolare – riferiscono dalla Regione – “Rete Ferroviaria Italiana e il presidente dell’Interporto Vespucci hanno fatto il punto su vari aspetti”.

SCAVALCO FERROVIARIO PER IL COLLEGAMENTO TRA PORTO E INTERPORTORfi – si legge nel resoconto della Regione – ha spiegato che è attualmente in corso la Conferenza dei servizi. La Conferenza dovrebbe chiudersi entro marzo 2019. È stato inoltre precisato che le opere propedeutiche alla realizzazione dello scavalco (ad es. la bonifica bellica) sono bloccate in attesa della firma del Ministero delle Infrastrutture sull’accordo per la realizzazione dell’opera e del realtivo finanziamento. Il procedimento è fermo dal 13 settembre scorso. Non appena giungerà la firma del Mit l’opera (dal valore complessivo di 23,8 milioni, dei quali 17 messi a disposizione dalla Regione Toscana, 4 da Rfi ed il resto a carico del Ministero) dovrebbe essere realizzata entro il 2022“.

COLLEGAMENTO FERRIOVIARIO INTERPORTO-COLLESALVETTIIl collegamento dell’Interporto con la linea ferroviaria Firenze-Pisa (valore complessivo 80 milioni di euro), è determinante per la creazione di un hub ferroviario di primaria importanza, geograficamente favorito dalla presenza di una pianura circostante. Rfi ha comunicato – si legge ancora nella nota – l’ultimazione della prima fase dello studio di fattibilità“.

“I DATI SULL’ATTIVITÀ DELL’INTERPORTO presentati dal presidente Nastasi – rendono ancora noto da Firenze – mostrano una realtà in decisa ripresa dal 2015 ad oggi. Si segnala un utile “provvisorio” nell’ultimo anno di 3 milioni di euro che ha consentito anche di risanare il bilancio dopo precedenti gestioni negative, e una tendenziale quanto importante rinascita delle attività, che comprende anche circa 250 nuovi occupati su un bacino di circa 1200 lavoratori gravitanti intorno all’infrastruttura, tra dipendenti diretti e indotto. Nel corso della riunione è stato messo in evidenza dunque come questi risultati potrebbero essere massimizzati, con grandi vantaggi per l’economia e l’occupazione, attraverso la realizzazione dello scavalco e del collegamento ferroviario con la rete nazionale. Entro il prossimo mese sarà convocata una riunione operativa con tutti i soggetti interessati per presentare il progetto di fattibilità tecnico-economica del collegamento ferroviario Interporto/Collesalvetti ed essere aggiornati sui progressi dello scavalco”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui