Collesalvetti In attesa della grande mostra dedicata a Adriano Baracchini-Caputi, Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini, curerà la conferenza “Da Fattori a Micheli. Verso il divisionismo, promossa da Hauser, Accademia della Cultura Colligiana e Comune di Collesalvetti. Prevista martedì 12 febbraio 2019 alle 15:30, la conferenza sarà aperta al pubblico. Nell’occasione sarà presentato un dipinto inedito di Guglielmo Micheli, proveniente dalla storica e prestigiosa Raccolta Bardi, messo cortesemente a disposizione dagli eredi.

Si tratta di un’occasione propedeutica alla celebrazione del lungo percorso dispiegato in Pinacoteca da oltre dieci anni, con iniziative espositive sempre coerenti ed esaustive rispetto all’ambizione di storicizzare un percorso capitale della storia dell’arte dei nostri territori, dove l’originaria fioritura della rivoluzione macchiaiola si dirama fino alle soglie del Novecento in una miriade di rivoli: da Fattori a Micheli, appunto, senza escludere la svolta epocale del divisionismo.

Con l’intento di aprire la Pinacoteca a una fruizione sempre più capillare e di renderla permeabile rispetto a un tessuto associativo che sicuramente contribuirà alla divulgazione dell’intenso programma culturale messo in campo in occasione della prossima mostra, si inaugura dunque un percorso di collaborazione con Hauser che si augurano possa divenire vettore di coinvolgimento sociale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui