Vicarello La Regione Toscana (con decreto dirigenziale n. 18515 del 16/11/2018) ha ritenuto ammissibile l’iniziativa Passione Volontario presentata dalla Pro Loco “Insieme si può” di VicarelloCon il contributo della Regione dunque la Pro Loco Vicarello farà la propria parte nella valorizzazione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, così come dell’educazione alla socializzazione e alle relazione.

Ci sarà dunque un incontro con la scuola dell’infanzia e con la primaria di Vicarello. Gli incontri, come da progetto, saranno incentrati sull’illustrazione a cura dei volontari della Pro Loco Vicarello – in collaborazione con le altre associazioni che hanno partenariato il progetto e con relatori esterni qualificati – sul significato del fare associazione e sulla presentazione delle associazioni  presenti sul territorio e le loro attività. Insomma, un modo per spiegare ai piccoli allievi l’importanza del volontario nella vita sociale a favore dell’inclusione e della cultura della relazione con il prossimo.

Oltre a questo, verrà attuato il progetto Orto a Scuola, che prevede la realizzazione di un orto scolastico all’interno del plesso vicarellese dell’Istituto Comprensivo A. Picchi. Verrà inoltre organizzata una giornata all’interno della fattoria didattica “La Serra tramite l’associazione no profit Asino a Chi? in località Ceppaiano nel Comune di Crespina-Lorenzana con i bambini della scuola dell’infanzia vicarellese dellIstituto Comprensivo A. Picchi.

“Facendo cosa gradita nel comunicare tramite Collenews questo nostro enorme risultato ottenuto – spiegano dalla Pro Locofieri di quello che abbiamo presentato, pensato e che faremo, invitiamo tutti all’assemblea dei soci di martedì 19 febbraio alle 21:00, data in cui verrà presentato il programma per l’anno 2019, un anno pieno di novità e cambiamenti che porteranno sicuramente beneficio alla popolazione vicarellese. Inoltre in questa data partirà il nuovo tesseramento per l’anno 2019, fiduciosi in un aumento dei soci tesserati come avvenuto nel 2018.

La Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno partenariato il progetto: l’Istituto Comprensivo A. Picchi, la Polisportiva Vicarello, la Confraternita della Misericordia di Vicarello, il Comune di Collesalvetti, la Pro Loco Stagno, l’Asd Collesalvetti FC e l’associazione Asino a Chi?.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui