Collesalvetti Dopo il grande successo del calendario “I Sabati della Pinacoteca – La Pinacoteca tra patrimonio e donazioni. Il senso della grafica da Vitaliano De Angelis a Mimì Quilici Buzzacchi”, al via il ciclo di visite guidate “a tema”, ideato e curato da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini.

Con questi appuntamenti il Comune di Collesalvetti punta a proiettare il programma culturale ed espositivo della Pinacoteca in un contesto nazionale e internazionale, in modo che la mostra “Una donna tra le due guerre: Mimì Quilici Buzzacchi e l’Italia del ‘900. Vedute del cuore tra xilografie, litografie e ex-libris 1923/1969”, diventi un’opportunità per il grande pubblico di rivivere le stagioni della storia dell’arte nazionale.

Il prossimo appuntamento, previsto per giovedì 7 febbraio 2019, ore 15:30-18:30, focalizzerà le stagioni espressive di Mimì Quilici Buzzacchi in relazione alle città-culto che presiedettero dapprima alla formazione e quindi alla maturità dell’artista, da Firenze, dove quest’ultima trarrà numi dalla fiaccola decarolisiana, fino a Ferrara, sede di elezione, passando da Mantova e Modena, miniere di itinerari artistici tra Medioevo e Rinascimento.

La stagione romana, senz’altro fondamentale con riferimento all’approdo stilistico di Mimì ad un linguaggio di avanzata modernità in linea con gli esiti di Stradone e Scialoja, segna anche un traguardo di vita come documenterà nel 1966 Cesare Zavattini nella preziosa pubblicazione dedicata ai disegni dell’artista, Paesaggi come vita.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui