Collesalvetti Dopo il grande successo del calendario “I Sabati della Pinacoteca – La Pinacoteca tra patrimonio e donazioni. Il senso della grafica da Vitaliano De Angelis a Mimì Quilici Buzzacchi”, al via il ciclo di visite guidate “a tema”, ideato e curato da Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini.

Con questi appuntamenti il Comune di Collesalvetti punta a proiettare il programma culturale ed espositivo della Pinacoteca in un contesto nazionale e internazionale, in modo che la mostra Una donna tra le due guerre: Mimì Quilici Buzzacchi e l’Italia del ‘900. “Vedute del cuore” tra xilografie, litografie e ex-libris 1923/1969, diventi un’opportunità per il grande pubblico di rivivere le stagioni della storia dell’arte italiana.

Il prossimo appuntamento – previsto per giovedì 24 gennaio 2019, ore 15:30-18:30 – focalizzerà  le stagioni espressive di Mimì Quilici Buzzacchi in relazione ai mentori della sua articolata produzione pittorica e grafica, a partire da Filippo De Pisis, protagonista indiscusso del Novecento Italiano, senza escludere i padri spirituali dell’artista medolese, in primis Riccardo Francalancia e Roberto Melli, entrambi esponenti autorevoli della mitica stagione di “Valori Plastici”.

2° Appuntamento del Ciclo di Visite guidate “a tema”, ore 15.30-18.30:

  1. Filippo De Pisis e la giovane Mimì: Il senso del decorativo e le mode giapponesi
  2. Volandum: Mimì verso il Futurismo
  3. Un naif “tutto alta cultura”: Il paesaggio del ‘900 da Riccardo Francalancia a Mimì Quilici Buzzacchi
  4. Come legno intagliato”: l’afflato quattrocentesco di Roberto Melli e le sintesi di Mimì

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui