Guasticce Dei cestini da immondizia colorati e con scritte con dentro della sabbia e ricoperti da una rete. È questo quanto realizzato dai piccoli allievi della classe IV della Scuola Elementare “Falcone e Borsellino” di Guasticce. 

L’iniziativa si inserisce a pieno nel progetto didattico coordinato dalle insegnanti Alessandra Donati e Monica Masotti elaborato nell’.a.s. 2017/2018  dal nome “Guasticce è casa mia“. Un nome, un programma. Un modo per far capire ai piccoli allievi che il proprio paese è la loro seconda casa. Di qui, la realizzazione dei cestini ad uso e consumo di chi è tentato di gettare per terra il proprio rimasuglio di sigaretta.

Il progetto faceva parte di un’unità di apprendimento più ampia che riguardava l’ambiente e nella quale si inseriva anche un gioco che parafrasava il Monopoli e si chiamava Guasticciopoli. Questo progetto consisteva appunto nel realizzare e posizionare nel paese dei bidoni ripieni di sappia e coperti di rete affinché le cicche di sigaretta vengano gettate lì anziché per terra. Ora i bidoncini sono stati appunto dislocati in varie parte del paese. Solo l’ultima nobile iniziativa della scuola elementare che proprio ieri era in Open Day per far conoscere agli interessati la propria offerta formativa.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui