Vicarello Una “rimpatriata” a Vicarello. Venerdì scorso presso “Il Poggetto delle spighe” alcuni amici classe 1968 si sono ritrovati per festeggiare assieme il loro mezzo secolo, per condividere una serata in allegria e spensieratezza. La serata  è stata organizzata da Massimo Bientinesi, Michela Bartoli e Saverio Pucciarelli.

Tutto è partito da una chat Whatsapp nella quale uno di loro, Massimo Bientinesi, periodicamente pubblicava foto del passato, dalle quali scaturivano ricordi e discussioni. Sin da subito il clima che si è creato era quello giusto e tale è rimasto anche al momento della cena. «È stato – ci racconta lo stesso Massimo come se fossero passati pochi giorni dall’ultima volta che ci eravamo visti».

E, per fondere l’atmosfera della rimpatriata con quella natalizia, anche nell’ottica di costruire qualcosa che potesse rimanere come ricordo della serata, sono state confezionate palline di Natale, grazie alle abili mani di Michela Bartoli, contenenti ciascuna le foto d’epoca dei partecipanti quando erano dei piccoli allievi alla lavagna (la tipica foto-ricordo dei primi giorni di scuola). Peraltro, durante la serata i vari partecipanti hanno indossato una sorta di grembiule con fiocco blu per poter poi replicare la foto alla lavagna ormai datata di decenni, cercando di rispettare la disposizione originaria.

Una serata, quella di venerdì scorso, anticipata sul gruppo WhatsApp da una sorta trailer per creare un po’ l’atmosfera e un po’ di senso del mistero su quello che sarebbe accaduto durante la serata. A metà della quale è stato proiettato in sala un video parodia di Mission Impossible (il film del 1996 per la regia di Brian De Palma) montato per l’occasione da Massimo Bientinesi. Nel video si vede Tom Cruise arrivare sulla spianata; i partecipanti alla rimpatriata si girano, lo guardano ed entrano nella sua missione segreta. Inizia così una sorta di gioco (caccia al tesoro) al termine della quale, dopo varie peripezie, i ragazzi (ormai cresciuti) del vecchio gruppo scavano una buca per terra e trovano uno scrigno contenente le palline con le foto.

Insomma, un modo per questa generazione vicarellese classe 1968 per vivere un momento simpatico di leggerezza per evadere un po’ dalla monotonia e della seriosità della routine quotidiana. Questo era l’intento e questo è stato. Infatti, la serata è scorsa veloce fra saluti, condivisioni di ricordi ed aggiornamento reciproco sulle vite dei vari amici che si sono ritrovato. «Il cibo era ottimo – ci racconta ancora Massimo – e l’accoglienza e la disponibilità dei proprietari dell’agriturismo “Il Poggetto delle spighe” sono stati unici». La ciliegina sulla torta per chiudere al meglio una serata all’insegna dell’amicizia, della simpatia, del ricordo e della leggerezza.

LA FOTOGALLERY

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui