L’area industriale di Guasticce allagata (immagine di repertorio)

Guasticce Il sindaco Bacci fa il punto della situazione dei lavori che riguardano il territorio comunale.

COLLESALVETTI Per quanto riguarda il capoluogo, il primo cittadino rende nota la chiusura dei lavori di riqualificazione in Via Milano, nella zona artigianale de La Chiusa e che «stanno procedendo e sono ormai oltre il 70% i lavori di video-ispezione e pulizia delle fognature, così come siamo all’incirca allo stesso step per i lavori di pulizia e ricavatura delle fosse di recapito della fognatura bianca comunale».

GUASTICCE non se la passa peggio nelle parole del sindaco: «è praticamente concluso il lavoro di potenziamento del sistema di raccolta delle acque della zona industriale di Guasticce, col nuovo sistema di pompaggio e l’escavo del cosiddetto “laghetto”, mentre siamo oltre metà dei lavori che riguardano il sistema idraulico della frazione ed interessano via Don Sturzo-Piazza I Maggio. In questo caso, le numerose interferenze con i sottoservizi presenti (ma ahimè non segnalati dai gestori) ha reso più complesso del previsto l’avanzamento dei lavori, ma passo dopo passo stiamo risolvendo tutti i nodi e dotando il paese di un sistema di raccolta acque assai più efficiente».

Il nuovo semaforo di Via Barontini

STAGNO E, sempre a proposito di “nodi” dei gestori dei servizi, Bacci rende noto che «sono stati definitivamente sciolti oggi quelli che impedivano al semaforo di Via Barontini di essere attivo, seppur installato da tempo: finalmente Stagno Vecchia e il Villaggio Emilio sono collegati in sicurezza a livello pedonale, grazie all’impianto semaforico a chiamata», che è dunque adesso funzionante.

AREE VERDI Infine, il capitolo relativo ai lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria delle aree verdi del territorio comunale. Il 15 novembre scorso alle 13 si chiudevano i termini per presentare le offerte ed oggi, lunedì 19 novembre, si insedierà la commissione che avrà il compito di cominciare ad analizzarle. Il tutto per far sì che l’anno prossimo vi siano nuove aree giochi su tutto il territorio comunale. «Il progetto in questione, denominato “Giochiamo a regola d’arte” – spiega il sindaco Bacci – ha un valore di oltre 520.000 euro e prevede la dotazione di una pavimentazione anti-trauma per tutti i giochi con altezza di caduta superiore ad un metro e l’uso di materiali che dovranno garantire un’alta durabilità. Il tema dei parchi sarà l’arte pittorica e la rappresentazione di questa attraverso la superficie in gomma colata, oltre che una particolare attenzione all’installazione di giochi inclusivi».

Il primo cittadino ringrazia gli uffici comunali per l’impegno quotidiano messo in campo e informa che nelle prossime settimane continuerà a tenere aggiornata la cittadinanza sull’avanzamento dei lavori nei cantieri in corso.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui