Il momento del taglio del nastro

Vicarello Un pomeriggio all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione per inaugurare una struttura di vitale importanza per la frazione di Vicarello e per tutto il territorio. È quanto ha avuto luogo sabato pomeriggio quando numerosi presenti si sono dati appuntamento per inaugurare la nuova sede della Misericordia di Vicarello lungo Via Galilei. La nuova struttura è dotata di un ampio parcheggio destinato ai mezzi dell’associazione e di un immobile con ambulatorio e area di “attesa” per volontari durante i turni con annessa postazione notte dotata di posti letto.

All’inaugurazione hanno presenziato il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, il vicesindaco Libera Camici, la presidente del Consiglio Comunale Irene Visone, il comandante della Stazione Carabinieri di Collesalvetti Francesco Relli, il comandante della Polizia Municipale Paolo Cecconi ed il parroco della frazione Don Antonio Ratti. Notevole anche la presenza dei cittadini e dei rappresentanti di altre Misericordie ed associazioni di volontariato, che in questo modo hanno reso omaggio all’operato svolto dalla Misericordia vicarellese in tanti anni di permanenza sul territorio.

Nel corso della cerimonia non poteva mancare il momento clou del taglio del nastro effettuato dal governatore della Misericordia Giovanni Landi e dal sindaco Bacci che ha ufficialmente inaugurato la struttura ed anche un nuovo mezzo entrato a far parte del parco auto dell’associazione vicarellese. Don Antonio Ratti ha in seguito proceduto alla benedizione della nuova sede alla presenza dei numerosi volontari. A significare l’aria di festa, poi, il lancio in aria di palloncini azzurri e gialli, i colori della Misericordia.

«Ringrazio di cuore tutti coloro che sono qui oggi – ha esordito Giovanni Landi, governatore della Misericordia di Vicarello – perché quello che andiamo ad inaugurare oggi è frutto di un grande sacrificio fatto dalla nostra associazione. Ringrazio il sindaco e tutta l’Amministrazione per il grande aiuto che ci ha dato e tutti coloro che ci sono stati vicini in questi anni. Ringrazio anche Franco Fulceri, che è stato uno di quelli che ha dato avvio alla Misericordia e che tutt’oggi ci sta vicino e ci fornisce preziosi consigli. Oggi non andiamo solo ad inaugurare la nuova sede, ma anche un mezzo nuovo arrivato in sostituzione di un’ambulanza che purtroppo è rimasta incendiata. Questo dimostra come noi, nonostante le difficoltà continuiamo a rialzarci e ad andare avanti col nostro operato».

«Guardando indietro alla mia esperienza da sindaco – ha affermato invece Lorenzo Baccimi tornano in mente le cose belle che abbiamo condiviso in questi anni come comunità ed in particolare con Giovanni, tutta la Misericordia e tanti amici che magari se ne sono andati e non hanno potuto vedere il raggiungimento di questo obiettivo che è stato per lungo tempo discusso. La Misericordia di Vicarello, nata poco meno di venti anni fa, ha saputo dare tanto non solo alla propria frazione ma anche a tutto il territorio comunale e io, adesso che mi accingo a terminare il mio mandato, non posso fare altro che ringraziare tutti i volontari e vorrei che questo ringraziamento fosse inteso come il ringraziamento che tutti i cittadini della comunità colligiana rivolgono alla Misericordia di Vicarello».

Al termine della cerimonia i presenti hanno continuato i festeggiamenti godendosi un buffet appositamente allestito per l’occasione.

LA FOTOGALLERY

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui