Collesalvetti Tutti i cittadini residenti a Collesalvetti possono ottenere certificati anagrafici on line. Le certificazioni sono dotate di “firma e timbro digitale” che ne attesta la veridicità. I certificati rilasciati – rendono noto dal Municipio – sono validi solo tra soggetti privati; alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (come EnelASA, etc…), se richiesto, è sufficiente presentare un’autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per le certificazioni anagrafiche da produrre in bollo ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 il sistema produrrà sul documento informatico una specifica indicazione con scritta non modificabile, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla successiva apposizione della marca. Che dovrà essere annullata nella medesima data di emissione riportata sul certificato timbrato digitalmente. Il cittadino che vuole usufruire del servizio dovrà procedere ad un’iniziale registrazione per poi ritirare la password di utilizzo presso l’ufficio anagrafe, previo riconoscimento.

COME FARE PER REGISTRARSI ED ACQUISIRE LE CREDENZIALI

  • Collegarsi a questa pagina web 
  • Cliccare su “accesso riservato cittadini residenti”
  • Cliccare su “se non sei registrato clicca qui”
  • Riempire la maschera che si aprirà, quindi cliccare su “invia”
  • Comparirà una maschera riepilogativa, cliccare “conferma”

Successivamente alla registrazione, occorre recarsi all’ufficio anagrafe (Piazza della Repubblica, 32 Collesalvetti oppure Via Marx, a Stagno) con documento di identità e codice fiscale. Una volta avvenuto il riconoscimento verrà abilitato con invio tramite mail delle credenziali di accesso. Questi i certificati che possono essere richiesti dal cittadino: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza italiana, residenza e cittadinanza, residenza e stato di famiglia, stato libero, stato vedovile, nascita, anagrafico di nascita, matrimonio, morte e iscrizione nelle liste elettorali.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui