Guasticce I lettori di Collenews.it lo ricorderanno bene (l’articolo era infatti diventato virale): il treno che passa a sbarre del passaggio a livello aperte fra Stagno e Guasticce. La cosa (episodio non unico nel suo genere) aveva destato scalpore e sconcerto fra i passanti e nella cittadinanza. Il Comune scrisse prontamente una lettera per denunciare l’accaduto. Ora, della sicurezza sulla 555 si è tornata ad occupare l’Amministrazione Comunale in un incontro all’Interporto nell’ambito del quale è stato rilevato che questi eventi “non hanno causato reale pericolosità in quanto avvenuti con il treno che già occupava il passaggio a livello“. 

Ecco il comunicato integrale del Comune di Collesalvetti.

IL COMUNICATO DEL COMUNE “Si è svolto, presso la sede dell’Interporto Toscano A. Vespucci di Guasticce un importante incontro sul tema sicurezza della Strada Provinciale 555. Presenti – oltre all’Amministrazione Comunale di Collesalvetti rappresentata dal sindaco Lorenzo Bacci, gli assessori Riccardo Demi e Roberto Menicagli e il comandante della Polizia Municipale Paolo Cecconi – anche Ferrovie Italiane, Provincia di Livorno ed i rappresentanti della Società Interporto. Dall’incontro si sono aperte prospettive molto positive, realizzabili nel brevissimo tempo. L’ingegner Canigiani della Provincia ha infatti informato i presenti che nei prossimi giorni verranno realizzati lavori di messa in sicurezza della 555 per un valore di circa 50.000 euro (possibile il via già in questa settimana)”.

“In merito agli eventi segnalati nei mesi scorsi – si legge ancora nel comunicato stampa – a riguardo dei due passaggi di convogli ferroviari a sbarre alzate, sia pure essi anomali e dovuti al blocco del treno, è stato constatato che essi non hanno causato reale pericolosità in quanto avvenuti con il treno che già occupava il passaggio a livello. È stato inoltre sottolineato come la velocità massima di questi passaggi (in media due ogni giorno) non superi mai i 20 km/h. Da questo aspetto l’Amministrazione Comunale ha ritenuto utile mettere nuovamente sul tavolo la questione della segnalazione a distanza raccogliendo una disponibilità importante, soprattutto in relazione all’utilizzo della 555 da parte dei mezzi di soccorso. Verrà infatti studiato, congiuntamente da RFI e Interporto, un duplice sistema di informazione da installare all’altezza della rotatoria d’ingresso a Guasticce e all’imbocco della 555 in zona Stagno, che avrà lo scopo di comunicare ai conducenti delle autoambulanze – ben prima di trovarsi di fronte al passaggio a livello e in presenza di viabilità alternative – le condizioni di apertura o chiusura del passaggio a livello in questione“.

“Sugli aspetti legati alla sicurezza della 555 infine il sindaco Bacci ha informato l’ingegner Canigiani della lettera inviata al prefetto di Livorno affinché si possa sbloccare, grazie anche al suo intervento, l’impasse relativo all’intervento di adeguamento (già finanziato dalla Provincia) nel tratto prospiciente alla zona industriale.

«È infatti impensabile – ha dichiarato Bacci – che a fronte di risorse certe l’opera ancora sia ferma per le solite difficoltà che si incontrano in Italia quando su un’opera pubblica insistono molteplici competenze, tra soggetti attuatori, beneficiari, gestori di sottoservizi, etc. In passato – ha aggiunto il sindaco colligiano – ho sempre trovato da parte della Prefettura di Livorno una disponibilità importante e credo che anche su questo intervento sia giunto il momento di tentare questa ultima carta. Le ragioni di sicurezza non mancano, e oltre la Prefettura, non conosco nessun ente maggiormente competente in materia».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui