Valle Benedetta Nel suggestivo scenario del campo di tiro con l’arco della Compagnia A.S.D. Arcieri del Solengo affiliata ad AR.CO (Arcieri Confederati) situato nella Valle Benedetta si è svolta la manifestazione finale del Progetto PON 2014-2020 F.S.E.

L’avviamento al tiro con l’arco – spiegano gli organizzatori in un comunicato – era rivolto agli alunni della scuola media dell Istituto Comprensivo “Anchise Picchi di Collesalvetti. Il progetto, coordinato dagli istruttori Antonella Fasulo, Marco Bruno e Ferruccio Marradini (tutor Elisa Ricci) è stata un’occasione unica per avvicinare i ragazzi alla disciplina; introdurre gli allievi al tiro con l’ arco attraverso esercizi teorici e pratici con archi scuola calibrati in base alla struttura fisica. Obiettivo: non solo far apprendere una nuova disciplina sportiva, ma aumentare la capacità di concentrazione, gestione dell’ansia e conoscere le non meno importanti rigorose norme di sicurezza“. Hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa anche Fabio Del Gratta; Roberta Gattabrusi e Francesca Testa.

Il progetto, della durata di 30 ore ed iniziato nel mese di luglio – si legge ancora nella nota – si è svolto negli spazi circostanti la scuola media, ideali per praticare la disciplina che già in passato è stata inserita come progetto sportivo nell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Una volta appresi i fondamentali del tiro con l’arco gli alunni sono arrivati al momento di mettersi alla prova seguendo un percorso vero e proprio all’interno del bosco della sede della Compagnia dove è stata organizzata una gara a squadre e dove i provetti arcieri hanno potuto scoccare le proprie frecce. I genitori presenti hanno partecipato attivamente alla giornata conclusiva cimentandosi in prove di tiro. A seguire la premiazione di tutti i partecipanti e la proclamazione del miglior arciere, salutandosi con la promessa di trovarsi ancora il prossimo anno”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui