Guasticce Ha preso avvio il nuovo anno scolastico. Anche nei vari plessi del Comune di Collesalvetti è suonata per i bimbi la prima campanella. In uno di questi ha voluto essere presente anche il sindaco Lorenzo Bacci (assieme all’assessore Donatella Fantozzi) e la scelta non è stata casuale: Guasticce. La permanenaza della cui scuola (chi segue le vicende del paese lo sa bene) è stata più volte seriamente messa in discussione.

IL MESSAGGIO DEL SINDACO «L’inizio dell’anno scolastico non è solo ‘tornare a scuola’, è anche, sempre, un rinnovato impegno con la formazione, una rinnovata scommessa col nostro futuro, un’occasione per rinnovare la promessa, da parte delle Istituzioni, di difendere e tutelare sempre e comunque il bene dell’umanità. Per questo la scuola è sempre stata al primo posto per l’Amministrazione di Collesalvetti, perché tutelare l’umanità corrisponde a garantire a tutti, nessuno escluso, la possibilità di entrare e restare nel luogo per eccellenza dove si cresce».

«Negli scorsi nove anni di mandato abbiamo mantenuto la pluralità dei plessi scolastici, salvando anche quelli messi seriamente in discussione, come nel caso di Guasticce, che abbiamo scelto simbolicamente per questa prima campanella. Inoltre abbiamo esteso l’orario delle lezioni laddove ci veniva richiesto, abbiamo ampliato l’offerta per i bambini in età 0-3, abbiamo risposto, per quanto ci è stato possibile, alle richieste di docenti e dirigenti, e così continueremo a fare. Formare cittadini significa, prima di tutto, formare a pensare che andare a scuola è un diritto e un dovere che coinvolge tutti senza gerarchie di importanza. I miei auguri per un anno che dia migliori frutti per tutti noi: ai bambini, alle famiglie, ai docenti, ai dirigenti».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui