Collesalvetti Una variante al regolamento urbanistico per la messa in sicurezza di un’area critica del territorio: l’ex CMF di Guasticce. Questo quanto approvato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. La delibera, esposta dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Menicagli, è stata approvata all’unanimità anche all’interno della relativa commissione consiliare.

«A seguito dell’Accordo di Programma tra Comune e Ministero – così Menicagli – con cui venivano stanziati per il nostro territorio 950.000 euro per la messa in sicurezza della zona di Guasticce è stato fatto uno studio di massima per la realizzazione di una cassa di espansione della zona ex CMF. Lo scorso anno è stato già approvato il progetto che dava la conformità urbanistica. Dopo la pubblicazione sono emerse da parte degli uffici regionali della tutela del territorio alcune rilevazioni e dalla Regione è stato disposto che questi lavori non andassero ad impattare sull’area dell’Oasi della Contessa. È stato dato in seguito parere positivo questo a questo progetto e così siamo qui a chiedere al Consiglio Comunale il voto per l’approvazione definitiva di questa variante urbanistica».

Il consigliere comunale Giovanni Biasci (PD)

In seguito è intervenuto il consigliere comunale Giovanni Biasci, che ha detto la sua sul progetto. «Questa proposta di delibera – così Biasci – è passata attraverso la nostra commissione ed ha avuto l’unanimità. L’unico appunto che mi sento di fare è che questo progetto è a livello burocratico troppo lungo. Unna lunghezza eccessiva per un progetto rilevante per la sicurezza del territorio. Adesso dovremmo infatti andare a bando, poi incominciare l’opera continuando a convivere con questo pericolo nel territorio quando in teoria avremmo i soldi già stanziati. Quindi secondo me bisognerebbe vedere come intervenire su questa burocrazia che impatta sulle decisioni e sulle opere che devono essere fatte quando addirittura abbiamo i soldi stanziati».

La delibera è stata in seguito approvata all’unanimità dell’ssemblea.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui