Collesalvetti Una festa all’insegna del divertimento, dell’aggregazione, ma anche della riflessione politica a livello locale e nazionale. È quanto sta “andando in scena” a Collesalvetti in queste sere con l’ormai consueta Festa de L’Unità del paese.

L’evento, iniziato venerdì 17 agosto, terminerà il 27 agosto. Ogni sera in calendario musica dal vivo con orchestra e per la serata di mercoledì 22 agosto l’appuntamento è all’insegna di una serata a tema latino americano organizzata da Tropicoco con i migliori dj latino della Toscana e con servizio ristorante interamente dedicato a specialità cubane. Previsto invece per giovedì 23 il concerto della gruppo Il resto della Ciurma, tribute band di Vasco Rossi.

Ma alla Festa de l’Unità colligiana ampio spazio è dato anche al dibattito e alla riflessione politica con gli interventi di alcuni esponenti di rilievo del Partito Democratico. Venerdì scorso ha infatti preso la parola dal palco l’On. Andrea Romano, il giorno dopo ha presenziato alla festa anche l’eurodeputata Simona Bonafè, mentre nella serata di ieri ha avuto luogo l’intervento del coordinatore regionale PD Toscana, Valerio Fabiani.

In calendario per i prossimi giorni, invece, l’intervento del consigliere regionale Gianni Anselmi previsto per domenica 26 agosto ed il dibattitoLe comunità nel nostro territorio“, previsto per venerdì 24 agosto alle 21:30, che analizzerà le dinamiche locali focalizzandosi sulle varie realtà del territorio (associative, politiche ecc…). A questo dibattito parteciperanno Adelio Antolini (segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Collesalvetti); Paolo Schiavon (Comitato Collesalviamo l’Ambiente) e Franco Pieri (presidente dell’Auser Collesalvetti). La discussione sarà moderata dal direttore di Collenews, Diego Vanni. Da menzionare, anche la cena neroverde organizzata dall’ASD Collesalvetti FC per martedì 21 agosto presso l’area ristorante della festa. Il ricavato della cena (aperta a tutti) sarà investito per dotare il campo sportivo Paolo Lami di un defibrillatore.

Gli organizzatori sono molto soddisfatti del riscontro ottenuto nei primi giorni dalla manifestazione e, attraverso le pagine di Collenews, intendono sottolineare come questa festa sia quasi un unicum nel suo genere dal punto di vista della partecipazione giovanile. «Siamo molto contenti della partecipazione ottenuta sin d’ora – così Dario Fattorini uno degli organizzatori e segretario del circolo PD di Collesalvetti – anche perché solitamente nei primi giorni viene registrata un’affluenza molto minore rispetto ai giorni successivi. Ci fa molto piacere vedere la partecipazione di molti colligiani, ma anche di tante persone che vengono da fuori. Questo premia sicuramente il lavoro dei circa 60 volontari che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento. Da sottolineare – ha continuato Fattorini – è il fatto che questi ultimi sono quasi tutti giovani. In molti fra i nostri ospiti ci hanno fatto notare come questa, nel suo genere, sia considerata come una delle feste più giovani della Toscana. Basti pensare che il servizio pizzeria è interamente gestito da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni».

Per chiunque fosse interessato, l’appuntamento con la Festa De l’Unità è a Collesalvetti tutte le sere fino al 26 agosto presso l’area del Palazzetto dello Sport.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui