Colognole Una festa all’insegna dell’aggregazione, del buon cibo e della musica dal vivo. In questi giorni è in corso a Colognole la 51 esima edizione de la Festa de L’unità, evento che assieme alla consueta sagra del cinghiale anima l’estate della piccola frazione collinaria. Una 5 giorni (dall’11 al 15 agosto) tutta dedicata allo stare insieme e al divertimento; il tutto accompagnato con musica dal vivo tutte le sere, con artisti e gruppi musicali fra i quali spicca il nome del Dj Steve Martin, che nella serata di martedì farà divertire e ballare i presenti con la disco music degli anni 80 e 90.

«La partecipazione per la prima serata è stata ottima – racconta Roberto Menicagli, uno degli organizzatori – per cui siamo molto soddisfatti, ma lo siamo anche per la partecipazione dei volontari, circa 80 persone, che stanno dando un contributo fondamentale per la riuscita di questo evento. Contributo che non proviene solo dalla frazione di Colognole ma anche da frazioni limitrofe e da altri Comuni. Alcuni dei nostri volontari vengono anche da Livorno, Cenaia… L’impegno più grande è ovviamente quello dei volontari di cucina che già dalle 8:30 del mattino preparano quanto necessario per la sera. Oltre all’impegno dei volontari, c’è da sottolineare anche il servizio di prenotazione on line: basti pensare che stasera (ieri per chi legge, nda) abbiamo ricevuto circa 100 prenotazioni tramite il sito www.colognole.org».

In seguito Menicagli, ha spiegato anche quella che, con tutta probabilità, sarà la destinazione del ricavato dell’evento. «Il ricavato di questa festa – così Menicagli– sarà come sempre devoluto per investimenti da effettuare nella frazione. «Ad esempio potremmo valutare, qualora fosse necessario, di investire il ricavato in opere “integrative” al progetto parchi dell’Amministrazione Comunale».

Per chiunque fosse interessato l’appuntamento con la festa de l’Unità di Colognole è fino alla serata di mercoledì 15 agosto presso l’area feste del paese.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui