Castell’Anselmo Entusiasmo alle stelle a Castell’Anselmo per Flavio Spurio, il 16enne del paese che all’idroscalo di Milano – dove dal 3 al 5 agosto si sono svolti i Campionati Italiani per le categorie Ragazzi, Junior e Under 23 – si è aggiudicato il titolo di campione. Grande gioia nel Canoa Club Stagno che, dalla sua sede sullo Scolmatore dell’Arno, si è presentato a questo appuntamento con soli 9 atleti distribuiti in tutte la categorie.

Flavio Spurio

La giornata di venerdì è stata dedicata alla distanza più lunga: 1000 metri. L’atleta Giulia Senesi si è aggiudicata il terzo posto nella specialità in K1 junior, portando a casa un bronzo. Sempre durante la seconda giornata, di scena i 1.000 metri: nel K2 la coppia, ormai confermata, Tommaso Tremolanti Niccolò Neri si vede sfuggire il titolo italiano per soli sei centesimi e si deve accontentare (si fa per dire) di un secondo posto. Buona anche la gara di Benedetta Ambrosini, esordiente nella categoria ragazzi che riesce ad arrivare alla finale, fermandosi al settimo posto.

La domenica, infine, è stata tutta dedicata alla velocità pura. Nei 200 metri (e nella propria categoria: ragazzi) la scena è appunto tutta per Flavio Spurio, che dopo aver vinto agevolmente le batterie e le semifinali, nella finale si aggiudica il primo posto e di conseguenza il titolo italiano, distanziando il secondo di un secondo e due decimi. Al termine delle gare era prevista una gara di maratona valevole per i prossimi mondiali ed è un altro atleta della società stagnina, Niccolò Neri ad aggiudicarsela prenotando così il pass per i Mondiali di categoria che si svolgeranno in Portogallo. Tutto questo a conferma di come la società di stagnina di canoa sia sempre più protagonista, sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

LA FOTOGALLERY