Nugola Proseguono gli incontri organizzati dall’associazione politico-culturale “Cittadini in Comune per Collesalvetti” su tutto il territorio colligiano: l’ultima volta l’evento è stato organizzato nella frazione di Nugola, al Bar “La Grotta”.

Nella splendida cornice naturale offerta dal verde della frazione, i relatori Luca Ferretti (Oro europeo nella 5 chilometri di nuoto di fondo) e Federica Tommasi (ex Sincronetta della nazionale) hanno intrattenuto i presenti per oltre un’ora con una presentazione dall’evocativo titolo “Amati, sei la persona con cui passerai tutta la vita”. Durante l’esposizione, Luca e Federica hanno illustrato ai presenti (sia attraverso dati oggettivi che la loro esperienza personale e professionale) i molteplici vantaggi dello svolgere attività fisica, individualmente ed in gruppo.

Solo per citarne alcuni: aumento della capacità di socializzare e della propria autostima, aiuto nel controllo del peso, sviluppo della capacità di affrontare le sconfitte, della volontà e del rispetto per gli altri. Una volta conclusa l’esposizione, la parola è passata ai numerosi partecipanti che hanno sollevato interessanti questioni come il ruolo dell’educazione sportiva nelle scuole e l’importanza di un’Amministrazione che aiuti e incentivi la nascita di associazioni sportive, fondamentali per assicurare il rispetto del diritto allo sport, che si può assicurare pienamente solo con un’offerta accessibile, variegata e di qualità. Concluso il dibattito, i presenti hanno avuto la possibilità di iscriversi all’associazione e di conoscere in anteprima alcuni dettagli delle attività in programma. Il prossimo appuntamento è previsto ad inizio settembre.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui