Collesalvetti Quando la passione per il calcio unisce due associazioni sportive per salvare un pezzo di storia sportiva del territorio colligiano. È quanto accaduto a Collesalvetti grazie alla collaborazione fra l’Atletico Etruria e della neonata ASD Collesalvetti F.C. nata dalle ceneri dell’Eurocolle 2000. Dirigenti e volontari delle due associazioni sono infatti da mesi a lavoro per rimettere a nuovo il Centro Sportivo “Paolo Lami”, lo storico campo sportivo di Collesalvetti fino a marzo di quest’anno letteralmente in stato di abbandono.

Il bando per la gestione dell’impianto è stato vinto dall’Atletico Etruria, associazione sportiva di Lorenzana che ha deciso appunto di unire le forze con l’Asd Collesalvetti F.C. per riportare in auge un pezzo di storia sportiva colligiana. Il campo, peraltro, una volta ottenuta l’omologazione dal parte del Coni, sarà utilizzato da entrambe le squadre.

A raccontarci meglio tutte le vicissitudini che hanno condotto a questo risultato sono stati il presidente dell’Atletico Etruria, Luca Turelli ed il presidente dell’ASD Collesalvetti F.C., Gaspare De Luca.  «Circa due anni fa – così Turelli – abbiamo iniziato a muoverci per cercare di prendere in gestione questo impianto che fino a poco tempo fa versava in condizioni di totale abbandono. Io stesso, da colligiano, soffrivo nel vederlo in quelle condizioni. Peraltro in questo campo avevamo già giocato nel 2013 come Collesalvetti Lorenzana e, quando l’Intercomunale Collesalvetti sparì definitivamente con la mia società iniziai a giocare a Vicarello in quanto il nostro campo a Lorenzana non era omologato. Dal giugno del 2015, il “Lami” fu praticamente abbandonato».

«Dall’inizio del 2017- ha continuato il presidente dell’Atletico Etruria – abbiamo partecipato come società a una gara per l’affidamento della gestione vincendola, salvo poi dover ripartire a causa di alcuni vizi di forma. Alla fine abbiamo vinto definitivamente la gara nel luglio del 2017. In seguito abbiamo deciso di chiamare in causa e di unire le nostre forze con l’Eurocolle, adesso ASD Collesalvetti F.C. e lavorando insieme dopo circa 4 mesi di lavoro siamo riusciti a rimettere in sesto questo campo, che una volta ottenuta l’omologazione del Coni ospiterà la scuola calcio dell’Atletico Etruria e vedrà scendere in campo la Juniores Regionale sempre dell’A.E. e la terza categoria dell’ASD Collesalvetti».

«La vicenda del “Lami” – così invece Gaspare De Luca – ci sta particolarmente a cuore ed è quindi una cosa di cui abbiamo deciso “di farci carico” sposando la causa e collaborando con l’Atletico Etruria. Rivedere il campo rimesso in sesto ci dà infatti una grande soddisfazione e ci fa sperare in un futuro sostegno da parte di tutto il paese e del territorio. Ci farebbe molto piacere infatti se le attività commerciali, le persone comuni e soprattutto coloro che fino a poco tempo fa sentivo lamentarsi per le condizioni del campo decidessero di darci una mano».

De Luca ha in seguito colto l’occasione per fare il punto sulla nascita dell’Asd Collesalvetti F.C., realtà sportiva che andrà a sostituire l’Eurocolle. «Quest’anno siamo venuti via dal Campionato Amatori UISP e dalla prossima stagione giocheremo nel campionato di terza categoria su Livorno e – ha spiegato il presidente dell’Asd Collesalvetti – in concomitanza con questo cambiamento abbiamo anche mutato la denominazione della squadra che da Asd Eurocolle 2000 è diventata l’Asd Collesalvetti F.C. La nuova squadra sarà presentata ufficialmente il 18 luglio nell’ambito della Notte Clara di Collesalvetti ed il 25 luglio con una cena aperta a tutti presso la festa della Confraternita della Misericordia di Vicarello. Nel corso delle stesse serate inoltre sarà presentato anche il progetto della scuola calcio colligiana dell’Atletico Etruria».

Segui Collenews su Facebookclicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui