Stagno Il Canoa Club Stagno ancora protagonista in Europa. Dal 4 al 9 luglio infatti a Metkovic in Croazia si sono svolti i Campionati Europei di maratona in canoa. A far da cornice alla competizione europea il fiume Neretva, corso d’acqua che ha giocato un ruolo importante nella Seconda Guerra Mondiale, palcoscenico nel 1943 di un famoso attacco tedesco contro i partigiani jugoslavi. Tornando all’oggi, 230 gli equipaggi partecipanti in rappresentanza di 22 nazioni. L’Italia si è presentata a questa importante appuntamento con 11 atleti tra senior-under 23 e junior.

Niccolò Neri e Tommaso Tremolanti

Il risultato più prestigioso lo hanno ottenuto 2 giovani (cat. junior) della Società Sestese (Isotta e Giuliano) conquistando il secondo posto (argento europeo). Come da consuetudine, la società stagnina è riuscita a qualificare per gli Europei una propria canoa (K2) con gli atleti Tommaso Tremolanti e Niccolò Neri. I due atleti junior, entrambi 17enni e alla prima esperienza continentale, ai nastri di partenza si sono presentati insieme ad altri 20 equipaggi. Una prova impegnativa visto che la maratona non è una gara semplice: si tratta di un percorso di 22,6 km con quattro trasbordi (che significa portare la canoa a mano per un tratto di circa 200 metri).

Dopo una gara tiratissima i due ragazzi sono riusciti ad aggiudicarsi un meritato settimo posto. Continua dunque la festa nei locali del Canoa Club per i risultati ottenuti fino ad adesso. La stagione sta entrando nel vivo: altri appuntamenti importanti attendono la squadra e gli allenatori (Roberto Sardi e Claudio Kaminsky) e il responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini sono sempre più al lavoro per poter permettere ai propri atleti il raggiungimento di obiettivi sempre più importanti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui