Stagno Una festa all’insegna dell’unione fra frazioni e le associazioni del territorio comunale. È quanto ha avuto luogo ieri presso la pista ciclistica “Ivo Mancini” di Stagno. Nonostante la giornata piuttosto calda e afosa sin dal primo pomeriggio in molti si sono ritrovati presso l’area per passare una giornata in allegria e spensieratezza e per partecipare alle attività delle associazioni, in modo da conoscerle meglio, visto che il tessuto associativo è una forza fondamentale sul territorio colligiano. Associazioni che erano presenti alla loro stessa festa con vari stand.

In apertura ampio spazio è stato dato alle associazioni sportive, in particolare a quelle ciclistiche come l’A.S.D Colognole, l’A.S.D Palazzone e la Livorno Cycling Team che hanno inaugurato la manifestazione organizzando una “biciclettataaperta a tutti diversamente da quanto fatto a Collesalvetti gli scorsi anni, quando la festa si aprì con una camminata.

A seguire il saluto del sindaco Lorenzo Bacci che pubblicamente ha ringraziato sul palco allestito per l’occasione Giuliano Santucci per l’impegno profuso ed il lavoro svolto presso la Pista Ciclistica. Nello stesso contesto, è stata omaggiata anche Sara Luperini che ormai da lungo tempo si dedica alla presentazione di eventi dedicati alla danza al canto ed al tessuto associativo. Ovviamente i ringraziamenti sono stati fatti da parte del sindaco alle altre associazioni coinvolte nell’evento e al vicesindaco Libera Camici per il suo l’impegno nel coordinamento e nell’organizzazione della manifestazione.

Le attività ludiche e ricreative Nel corso del pomeriggio varie sono state le attività organizzate dalle associazioni presenti come il tiro con l’arco organizzato dall’Associazione Arcieri Livornesi, il gioco dell’oca sanitaria organizzato dalla Pubblica Assistenza, le esibizioni sportive delle palestre Club Sport di Collesalvetti e Eos di Stagno e una dimostrazione di attività fisica adattata a cura dell’AFA Guasticce. Ampio spazio è stato anche dedicato allo spettacolo e al puro intrattenimento con alcune esibizioni a cura dell’Istituto Comprensivo Minerva Benedettini di Stagno e dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchidi Collesalvetti, così come della Scuola Cirko e degli ospiti delle Case Famiglia Visone e Borrelli. Nel post cena, ampio spazio alla danza ed alla musica con l’esibizione della Scuola di Danza e Cultura Danzaria, l’esibizione del giovane cantautore colligiano Enrico Cecconi ed il concerto della Four For Africa Big Band.

Le iniziative dedicate al sociale Ma la Festa delle Associazioni ha dedicato ampio spazio anche a tematiche di natura prettamente sociale. Nel pomeriggio è stata infatti inaugurata dall’Associazione Amici Animali a 4 zampe una nuova ambulanza veterinaria ed è stata fatta una breve presentazione dello Sportello Antiviolenza, nuovo strumento di ausilio sociale attivato sul territorio colligiano che si è inserito all’interno della giornata grazie all’impegno dell’Unione donne In Italia di Stagno, dell’Associazione Ippogrifo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Collesalvetti. Alla festa inoltre sono stati attivi un servizio bar e ristorante. Il ricavato dell’evento sarà totalmente destinato agli istituti comprensivi scolastici del territorio di Collesalvetti.

Le associazioni partecipanti Ecco l’elenco di tutte le associazioni e gli enti che hanno dato il loro contributo per la realizzazione della festa: Auser Collesalvetti, Pubblica Assistenza Collesalvetti, Misericordia Vicarello, Protezione Civile Collesalvetti, Scuola di danza e Cultura Danzaria, Club Sport Collesalvetti, Palestra Eos, Associazione attività fisica e ricreativa Guasticce, Livorno Cycling Team, Proloco Vicarello, Proloco Stagno, Proloco Collesalvetti, Nugola…ndo, Salviamo il Salvabile, Salam Ua Huria,  Commissione Pari Opportunità Collesalvetti, Avis, Polisportiva Vicarello, Collevica Calcio, Academy Livorno Calcio, US Vicarello 1919, Asd Colognole, Asd Palazzone, Consigli di Frazione, Gruppo Podistico Arcobaleno, Udi, Gruppo Scout Guasticce, Gli amici di Massimo, Liberalamente Scuola Cirko, Gruppo Fotografico Vicarello, Case famiglia Visone e Borrelli, Canoa Club Stagno, Anpi, Associazione Compagnia Arceri Livornesi, Caritas, Istituto Comprensivo Minerva Benedettini Stagno e istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui