Guasticce No alla chiusura della banca“. É un messaggio chiaro e netto quello scritto a caratteri cubitali su di uno striscione affisso davanti alla filiale di Guasticce del Banco BPM (che rimarrà alla saracinesca della banca fino a lunedì mattina). Un messaggio che la cittadinanza ha voluto far arrivare ai dirigenti dell’istituto di credito nell’ambito di una manifestazione pacifica organizzata dal Consiglio di Frazione che si è svolta questo pomeriggio alle 16:30 nello spazio antistante l’ingresso della filiale.

Numerosi i presenti, compreso il parroco del paese Don Ramon Guidetti ed i consiglieri comunali della frazione Delia Menicagli e Giuliano Lupi, che hanno voluto dire il proprio no secco nei confronti di una scelta che penalizza fortemente i correntisti ed il paese in sé. Fra loro, il sindaco Lorenzo Bacci in fascia tricolore, gesto dal forte significato simbolico, emblematico dell’appoggio istituzionale che il Comune di Collesalvetti (nella persona del primo cittadino) ha voluto concedere a questa causa.

Lorenzo Bacci si è esposto sin da subito in prima persona (vedi il video del colloquio con Collenews.it) su questo fronte, anche scrivendo lettere ai dirigenti nazionali del Banco BPM ad oggi rimaste senza risposta. L’ultima ad un dirigente locale, il dott. Matteo Faissola. Nella speranza che si possa attivare un canale di dialogo, nella consapevolezza dei disagi che arrecherebbe il venir meno della filiale (peraltro in un momento di vivacità economico-industriale della zona guasticciana), non ultimo la sparizione dello sportello Bancomat.

L’interessamento alla vicenda è arrivato sino ai vertici dello Stato, con un deputato, l’on. Andrea Romano che a sua volta ha scritto ai dirigenti dell’istituto di credito. E ora tutti, davvero tutti, dai cittadini alle istituzioni politiche attendono risposte. In un senso o nell’altro, adducendo una motivazione piuttosto che un’altra, ma la risposta è davvero imprescindibile. É senso dello Stato, è rispetto per le istituzioni e per la gente, quella gente che localmente ha permesso a questa banca di fare impresa sul territorio.

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2