Stagno Il progetto Le tue idee per Collesalvetti continua ad andare avanti. Martedì pomeriggio a Stagno ha avuto luogo il terzo degli incontri in calendario nel quale i cittadini presenti hanno incominciato a lavorare alla stesura di quello che dovrebbe essere il regolamento del forum permanente per la partecipazione. I cittadini hanno lavorato sotto la direzione ed il coordinamento del personale della società Simurg Ricerche che ha fornito una “bozza” di regolamento ai presenti che lavorando suddivisi in vari tavoli, si sono pronunciati sui vari punti aventi ad oggetto varie tematiche (oggetto del forum, finalità, composizione, organi, assemblea plenaria, rapporti con l’Amministrazione Comunale, modalità di revisione del regolamento ecc…). I presenti oltre a poter dire la loro sui punti già presentati hanno potuto aggiungerne altri.

Le proposte dei cittadini per il regolamento Al lavoro presso i tavoli è seguita la discussione in assemblea plenaria nella quale sono state esposte le idee emerse durante la discussione ai vari tavoli di lavoro e nell’ambito della quale i residenti hanno esposto le proprie idee per “costruire” il contenuto dei primi cinque articoli (oggetto, finalità, composizione, organi, Assemblea Plenaria). I cittadini raggruppati nei vari tavoli hanno mostrato concordanza su tutti gli aspetti in modo particolare sul rafforzamento del rapporto tra “Amministratori e Amministrati” soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dei problemi del territorio.

É emersa inoltre la volontà di creare uno strumento di partecipazione dotato di un approccio leggero e sintetico nel coinvolgimento delle persone nella fattispecie con l’istituzione in fase iniziale di un‘assemblea pubblica senza particolari organi che decida a maggioranza dei presenti, che preveda la convocazione a rappresentanti e a relatori specifici in base agli argomenti da trattare nei tavoli tematici e che funga anche da organo consultivo per l’Amministrazione. I cittadini inoltre si sono pronunciati positivamente sulla previsione regolamentare avente ad oggetto la possibilità di revisione del regolamento, in modo tale da creare un sistema di adeguamento ad eventuali cambiamenti che potrebbero aver luogo nel tempo.

La stesura del regolamento continuerà nel prossimo laboratorio che si terrà il 30 Maggio a Collesalvetti. Per chiunque fosse interessato l’appuntamento è alle 18:00 presso il Bar Italia di Via Turati.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui